Nubifragio in Liguria, torrenti esondati e caos trasporti

Nubifragio in Liguria, torrenti esondati e caos trasporti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tiscali Notizie INTERNO

Emergenza maltempo in Liguria per la seconda giornata consecutiva. I temporali autorigeneranti stavolta si sono concentrati nel Levante della città metropolitana di Genova e hanno provocato esondazioni e allagamenti su un territorio già saturo per le precipitazioni delle scorse ore. Non si registrano al momento sfollati o feriti. Il Bisagno ha sfiorato il primo livello di guardia a Genova ed è parzialmente esondato in località La Presa, nel comune di Bargagli (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

00:06 La forte ondata di maltempo che si e' abbattuta sulla Liguria con il nubifragio e le intense piogge che hanno colpito la citta' di Genova hanno ingrossato il Bisagno, innalzando il livello dell'acqua del torrente. (Il Mattino di Padova)

Paura anche in località La Presa, in alta val Bisagno, dove si teme per la fuoriuscita del fiume. Situazione critica anche a Rapallo, dove il torrente San Francesco è in piena. (Il Fatto Quotidiano)

Prolungata l’allerta arancione sulla Liguria, Arpal ha comunicato in questi minuti l’aggiornamento che comprende anche il ponente della regione e si allunga su tutta la Liguria fino alle 8 di domani, sui bacini piccoli-medi – sia per temporali che per rischio idrogeologico – tranne i grandi bacini del ponente che restano in allerta gialla. (LAPRESSE)

IL VIDEO. Maltempo, il torrente esonda nel paese e dalle strade scendono cascate d'acqua: “Situazione critica a Sori”

Visto che le condizione di allerta meteo arancione “idrologica per temporali” (il livello massimo per questo tipo di allerta), e di allerta arancione “idrologica/idraulica per piogge diffuse”, emanate dal servizio di protezione civile della Regione Liguria, sono estese anche per la giornata del 18 ottobre 2024 e comportano uno stato di allertamento che coinvolge l’intero territorio provinciale con modalità diverse, ritenuto necessario ridurre il rischio anche in itinere per gli studenti delle istituzioni scolastiche, in particolare per i soggetti pendolari, la Provincia ha decretato l’estensione della sospensione delle lezioni in presenza per le istituzioni scolastiche secondarie superiori della Provincia della Spezia anche nella giornata di venerdì 18 ottobre 2024 fino alle ore 16:00. (CittaDellaSpezia)

Maltempo Liguria, Genova. Recco, importante piena del torrente. Riferite fuoriuscite a monte - Video Per monitorare le precipitazioni in corso, la loro intensità ed evoluzione, consulta anche tutti i radar italiani disponibili, li abbiamo raccolti in questa apposita sezione > > Radar. (3bmeteo)

Nel Genovese intense precipitazioni hanno portato a un forte innalzamento dei corsi d'acqua, che in diversi casi sono usciti dagli argini. (il Dolomiti)