A Capodanno 9mila calorie in più e fino a 3 kg presi entro la fine delle feste

A Capodanno 9mila calorie in più e fino a 3 kg presi entro la fine delle feste
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Food Affairs SALUTE

Le festività natalizie sono spesso una maratona gastronomica iniziata ben prima di Natale, con cene, aperitivi e incontri tra amici e colleghi. Il culmine si è raggiunto tra il 25 e il 26 dicembre, giorni in cui, secondo il nutrizionista Giorgio Calabrese interpellato da Adnkronos, si consumano in media 4mila calorie al giorno, ben oltre le 1.800 calorie giornaliere raccomandate. “In questi giorni abbiamo già accumulato circa 6mila calorie in eccesso, pari a un chilo in più”, spiega il presidente del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare del ministero della Salute. (Food Affairs)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ad attendere i podisti in centro del paese c’erano Serafino Monti e Claudio Grandi che hanno preparato e allestito il punto ristoro. Ma c’è anche chi ha deciso di festeggiare con una corsetta o una camminata natalizia. (il Resto del Carlino)

Se sei consapevole di avere esagerato o se semplicemente vuoi fare un po’ più di attenzione in un periodo delicato, la Dieta di fine anno che dura qualche giorno potrà fare al caso tuo. (RicettaSprint)

Dopo gli eccessi a tavola tra Natale e Capodanno, lo sport è utile per tornare in forma. Inutile illudersi, però: i risultati si vedranno dopo mesi. (Virgilio)

Abbuffate di Natale: la dieta da seguire per tornare in forma

a. Camminata veloce Durata: 30-60 minuti al giorno. (Microbiologia Italia)

Tra aperitivi, cene aziendali, quelle del calcetto o della palestra, quelle con gli amici di sempre, cenone della vigilia, pranzo del 25 dicembre e cenone di Capodanno mettere su chili è un attimo.Tutti i sacrifici fatti negli ultimi undici mesi, come attività fisica, insalatine, rinuncia a una birra in più rischiano di essere vanificati in tre settimane. (Men's Health)

Spesso si consumano alcolici, e ci si concede pasti abbondanti, ricchi di zuccheri e di grassi. Consapevoli di questo, gli esperti di Aigo (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri) hanno voluto dare qualche consiglio per compensare eventuali squilibri e mantenersi in forma. (il Giornale)