L’impatto delle festività invernali sul comportamento alimentare e sulla salute

L’impatto delle festività invernali sul comportamento alimentare e sulla salute
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TraniViva SALUTE

Le festività natalizie rappresentano un periodo caratterizzato da abbondanti pasti, tradizioni culinarie ed occasioni sociali. Tuttavia, dietro la gioia delle celebrazioni si nasconde un aspetto meno salutare: il significativo impatto sulle abitudini alimentari e, di conseguenza, sulla salute metabolica e sul peso corporeo.Durante le festività, molte persone tendono a consumare una quantità elevata di cibi ricchi di calorie, zuccheri e grassi saturi (TraniViva)

La notizia riportata su altre testate

«La prima cosa da fare è tornare a una buona idratazione e adottare un’alimentazione sana ed equilibrata – spiega la dottoressa Diella. Durante il periodo natalizio, è facile lasciarsi andare a cibi ricchi di grassi e carboidrati. (AndriaLive)

Loro passano veloci ma restano gli effetti delle trasgressioni alimentari. È l'odiata eredità che ci lasciano le feste. (leggo.it)

Serve fare sport per almeno 4 mesi per smaltire gli eccessi natalizi, fare attività fisica deve diventare un’abitudine salutare e duratura nel tempo…”. “Sia chiaro: sono inutili i digiuni drastici o lunghi giri in bicicletta così come la corsetta nei parchi. (il Giornale)

Tra corsette e camminate. Ecco come smaltire le calorie

Come ogni Natale che si rispetti, milioni di italiani si sono seduti a tavola per gustarsi un pranzo o una cena insieme a propri cari. Ma si sà, nel nostro Paese in tanti amano la buona cucina. E sgarrare la dieta diventa quasi una regola. (Liberoquotidiano.it)

a. Camminata veloce Durante le festività natalizie, è facile consumare più calorie del normale a causa di pasti abbondanti e dolci ricchi. Per smaltire l’eccesso calorico, è fondamentale combinare attività fisica mirata, una dieta bilanciata e buone abitudini quotidiane. (Microbiologia Italia)

Cena della Vigilia e pranzo di Natale per buttar su chili. Ma c’è anche chi ha deciso di festeggiare con una corsetta o una camminata natalizia. (il Resto del Carlino)