Giubileo, ecco perchè è tanto importante per la Chiesa e per il mondo

Giubileo, ecco perchè è tanto importante per la Chiesa e per il mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Ma perchè è così importante l'Anno Santo per la Chiesa e per il Mondo? Una questione che non è affatto banale o scontata. Il Giubileo è un periodo speciale per la Chiesa che riprende un cammino antico. Si tratta di un periodo che parla di riconciliazione, conversione del cuore e di remissione dei peccati, di carità. In poche parole di rinascita. La parola Giubileo è legata all'Antico Testamento e deriva dalle tre parole ebraiche Jobel (ariete), Jobil (richiamo) e Jobal (remissione). (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Uno degli aspetti centrali di questo Anno Santo è la possibilità di ottenere, appunto, l’indulgenza plenaria, un atto di misericordia che offre la remissione totale delle pene temporali dovute ai peccati già confessati e perdonati. (Ability Channel)

La Chiesa ha avviato la tradizione dell'Anno Santo nel 1300 con Papa Bonifacio VIII che aveva pensato a un Giubileo ogni secolo. (ilmessaggero.it)

Il Vescovo Mauro Maria ha disposto che nella nostra Diocesi siano presenti sei Chiese Giubilari. Domenica 29 Dicembre, con una solenne celebrazione, il Vescovo presiederà la funzione nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione in Alghero e, contemporaneamente, il Vicario Generale Mons. (Diocesi di Alghero-Bosa)

Perugia, Natale e Giubileo: il programma delle festività nella Chiesa diocesana

È cominciato il conto alla rovescia per il rito di apertura della Porta Santa a San Pietro che sancisce l’inizio del Giubileo. A seguire, si parlerà di Telethon, la maratona di solidarietà per raccogliere fondi per la ricerca. (Rai Storia)

Avezzano – La Diocesi di Avezzano si si appresta a vivere un momento di grande spiritualità e unità. Domenica 29 Dicembre 2024, a partire dalle ore 17:00, avrà luogo la solenne celebrazione di apertura dell’Anno Giubilare. (Terre Marsicane)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)