I concessionari Stellantis a Ue, 'rinviare su emissioni'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ECONOMIA

I concessionari di Stellantis scendono in campo per chiedere alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen di spostare al 2027 l'entrata in vigore dei limiti Ue sulle emissioni auto, che dall'anno prossimo scenderanno a 95 gCO2/km. Una richiesta analoga è arrivata nei giorni scorsi dall'Acea, l'associazione dei costruttori europei, presieduta da Luca De Meo, mentre ha espresso la sua contrarietà l'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Stellantis ha promesso ai propri concessionari che lavorerà insieme a loro per la transizione energetica. I concessionari di Stallantis hanno chiesto alla Commissione europea di spostare i termini della transizione Green per evitare che il mercato automobilistico rischi di diventare insostenibile. (QuiFinanza)

I concessionari di Stellantis hanno richiesto a Ursula Von Der Leyen di posticipare l'entrata in vigore dei limiti Ue sulle emissioni auto, che dal prossimo anno diminuiranno a “95 gCO2/km”. La fase di transizione sostenibile del mercato automobilistico dovrebbe “concludersi” nel 2035, quando tutte le auto vendute dovranno essere a emissione zero. (Il Giornale d'Italia)

L’intento è quello di segnalare la difficoltà di realizzare l’obiettivo, incompatibile con le dinamiche di mercato presenti. Ma a che prezzo? È sul tavolo di Ursula von der Leyen la lettera di fuoco sottoscritta dai responsabili della distribuzione del gruppo Stellantis (Abarth, Alfa Romeo, Citroën, DS, Fiat, Lancia, Jeep, Opel e Peugeot), firmata da André Figueiredo (Aecp), Cesare De Lorenzi (Accde), Piero Carlomagno (Adefca). (La Provincia di Cremona e Crema)

Stellantis, i concessionari alla Ue: “Rinviare al 2027 i limiti sulle emissioni”

Le associazioni di rappresentanza dei concessionari del gruppo Stellantis hanno inviato una lettera al presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, per illustrare le attuali difficoltà delle reti di vendita nella commercializzazione di auto elettriche e per chiedere di "prendere in considerazione modifiche legislative che faciliterebbero una transizione più graduale" verso il 2035. (Quattroruote)

In una lettera, di cui riportiamo il passaggio saliente, hanno denunciato come sia impensabile che il mercato assorba tutte le auto elettriche che dovrebbe. Ora lo sa anche Ursula von der Layen, ex/neo presidente della Commissione Europea, perché glielo hanno messo nero su bianco le associazioni dei concessionari Stellantis (Il Sole 24 ORE)

MILANO – I concessionari di Stellantis scendono in campo per chiedere alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen di spostare al 2027 l'entrata in vigore dei limiti Ue sulle emissioni auto, che dall'anno prossimo scenderanno a 95 gCO2/km. (la Repubblica)