Biden, mi sono ritirato per difendere la democrazia

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Tiscali Notizie ESTERI

"Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell'America meritassero tutti un secondo mandato. Ma niente può ostacolare il salvataggio della nostra democrazia, e questo include l'ambizione personale. La soluzione migliore è passare il testimone a una nuova generazione. Questo è il modo migliore per unire la nostra nazione e il partito": con un solenne discorso storico alla nazione di 15 minuti, Joe Biden ha spiegato il motivo del suo ritiro dalla corsa elettorale, avvenuta dopo le crescenti pressioni nel suo partito in seguito alla debacle nel dibattito tv con Donald Trump (Tiscali Notizie)

Su altri giornali

Il discorso più difficile per Joe Biden diventa una festa alla Casa Bianca. Pizza, vino e birra e le televisioni accesi in uno dei saloni, mentre a pochi metri il presidente, seduto dietro il Resolute Desk dello Studio Ovale circondato da tutta la famiglia, dalla portavoce Karine Jean-Pierre e da Anne Tomasin… (La Stampa)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha spiegato perché ha deciso di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca contro Donald Trump. Biden si è presentato nello Studio Ovale e ha invocato i suoi predecessori Thomas Jefferson, George Washington e Abraham Lincoln descrivendo l’amore per il suo incarico che lascerà tra sei mesi coronando così il suo mezzo secolo di vita pubblica. (Open)

La vicepresidente Usa e favorita per la candidatura del partito democratico alle elezioni presidenziali, Kamala Harris, riceverà presto il sostegno Barack Obama, secondo le fonti di Nbc. Da quando Joe Biden si è ritirato dalla corsa, domenica 21 luglio, l'ex presidente ha elogiato Biden per il suo servizio, ma non ha espresso alcun favoritismo nei confronti di un potenziale candidato del partito. (Milano Finanza)

Biden, cosa succede ora che si è ritirato

Biden: "Mi ritiro per salvare la democrazia" (La Stampa)

La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris riceve il testimone di candidata alle prossime elezioni presidenziali da Joe Biden, che ha formalizzato ufficialmente il suo ritiro dalla campagna elettorale, e nel suo primo discorso pubblico da potenziale sfidante di Donald Trump (manca ancora l’investitura ufficiale da parte del partito democratico), già evidenzia quelli che saranno i pilastri della propria campagna e quindi, in caso di elezione, del proprio mandato. (Armi e Tiro)

Dopo settimane di crescenti pressioni da parte di esponenti di primo piano del partito e membri del congresso – iniziate a margine del primo, disastroso dibattito televisivo contro il candidato Repubblicano Donald Trump –, Biden alla fine ha ceduto, annunciando in una lettera pubblicata su X il suo ritiro (ma sottolineando l'intenzione di rimanere alla Casa Bianca fino alla scadenza naturale del suo mandato). (WIRED Italia)