Boston Celtics venduti per la cifra record di 6,1 miliardi. E i Friedkin virano sull’hockey
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La franchigia più vincente della NBA, i Boston Celtics, si appresta a passare di mano in un’operazione che segna un nuovo primato economico nello sport professionistico nordamericano. Un gruppo di investitori capitanato da William Chisholm, socio amministratore di Symphony Technology Group, ha raggiunto un accordo per l’acquisto della squadra per la cifra record di 6,1 miliardi di dollari. Questa transazione supera il precedente massimo stabilito nel 2023, quando i Washington Commanders della NFL furono venduti per 6,05 miliardi di dollari. (SNAI Sportnews)
La notizia riportata su altri media
Dopo che sarà perfezionato questo (molto complicato) passaggio societario infatti Stephen Pagliuca, che faceva parte come socio di minoranza della cordata guidata dalla famiglia Grousbeck che nel 2002 aveva assunto la proprietà della storica franchigia biancoverde, non avrà più impegni diretti nella NBA e con i Celtics (Quotidiano Sportivo)
William Chisholm, investitore americano a capo di un private equity acquisirà la maggioranza del Boston Celtics, franchigia del basket Nba che lo scorso anno ha vinto il suo campionato numero 18, superando di un soffio i Los Angeles Lakers, rivali di sempre. (Corriere della Sera)
Infatti dopo il titolo del 2024 la famiglia Grousbeck aveva comunicato l'intenzione di vendere la franchigia ed è arrivata la fumata bianca: dopo 23 anni (4 Finals e 2 anelli) i Celtics passano a William Chisholm, co-fondatore e managing partner della Symphony Technology Group (società di investimenti concentrata sullo sviluppo di software), per la leggendaria cifra di 6,1 miliardi di dollari! Si tratta della vendita più onerosa nella storia dello sport business statunitense per una franchigia sportiva, battuto il record del 2023 quando il gruppo Harris rilevò i Commanders (NFL) per $6,05 miliardi. (il Giornale)

Alla fine non saranno i Friedkin, proprietari della Roma e dell'Everton, né Stephen Pagliuca, co proprietario dell'Atalanta insieme alla famiglia Percassi, ad aggiudicarsi i Boston Celtics. (ilmessaggero.it)
I Boston Celtics, freschi campioni, sono stati venduti per 6,1 miliardi di dollari, stabilendo il nuovo record assoluto per una franchigia sportiva negli Stati Uniti. (Oggi Treviso)
(Adnkronos) – Passaggio di consegne storico in Nba. I Boston Celtics, campioni in carica, vengono ceduti per 6,1 miliardi di dollari. Una cifra mai vista nella storia dello sport americano. Come riportato dal Boston Globe, la franchigia è stata rilevata da Bill Chisholm, amministratore delegato e co-fondatore di Symphony Technology Group, società di private equity con sede in California. (OglioPoNews)