“La polizia lo valutò non pericoloso”. L’attentatore di Magdeburgo e le polemiche per il mancato allarme in Germania
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Taleb Jawad al Abdulmohsen "non è un elemento particolarmente pericoloso”. Così la polizia tedesca valutò il killer di Magdeburgo un anno fa quando l’Arabia Saudita segnalò lo psichiatra. Lo scrive oggi il noto quotidiano Die Welt. La stampa tedesca mette insieme i segnali che potevano sollevare sospetti sul medico immigrato, islamofobo, e simpatizzante dell’estrema destra, e ne chiedono conto al governo di Olaf Scholz, accusato di aver sottovalutato i rischi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Se non stessimo parlando di un’autentica tragedia – con un numero di morti e feriti che è purtroppo cresciuto ulteriormente nella giornata di ieri – ci sarebbe perfino da sorridere sul trattamento politico e mediatico della strage presso il mercatino di Natale di Magdeburgo (Liberoquotidiano.it)
Almeno 5 i morti e 200 i feriti dopo che un’auto, guidata da un cittadino di origini saudite, è piombata sulla folla. Gli abitanti della città sconvolti dall’attentato si stanno recando in massa al memoriale improvvisato portando fiori, pupazzi, lettere e altro. (LAPRESSE)
«“Oh no, è tornato il terrorismo islamico”. E invece no, que… L’odio anti-musulmano, la crescita dell’Afd e il modo in cui Elon Musk sta inquinando il dibattito nell’Ue. Daniel Cohn-Bendit, per anni leader verde franco-tedesco a Strasburgo e da sempre storica voce dell’europeismo, ragiona sulle implicazioni dell’attentato di Magdeburgo (la Repubblica)
– “L’attentato di Magdeburgo ci mostra dove sta portando la polarizzazione guidata dall’ultradestra dell’Afd, ma anche da Elon Musk e da altri soggetti. È durissimo il politologo Johannes Kiess, docente all’università di Lipsia, nel commentare l’attacco al mercatino natalizio della città tedesco-orientale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Taleb Al Abdulmohsen, alla guida del suo suv, si è lanciato contro le bancarelle, andando a folle velocità per 400 metri, nel macabro tentativo di falciare quante più persone poteva. A meno di 24 ore dalla strage al mercatino di Natale di Magdeburgo, per gli inquirenti è tutto tragicamente chiaro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Rohan piange e cammina veloce con le stampelle sul marciapiede di Alter Markt, nel centro di Magdeburgo, guardando il vuoto quando parla. È uno studente di ingegneria meccanica da meno di un anno. (La Stampa)