Liguria, l'allerta arancione colpisce soprattutto il Tigullio, Aurelia allagata e l'Entella fa paura

Liguria, l'allerta arancione colpisce soprattutto il Tigullio, Aurelia allagata e l'Entella fa paura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Giornale d'Italia INTERNO

Il temporale, organizzato e stazionario, che dall’ora di pranzo si sta concentrando sul centro della Liguria in questa giornata di allerta arancione ha causato problemi soprattutto sul Golfo Paradiso, ma anche a Genova si registrano frane con persone isolate e allagamenti. Arpal ha prolungato ed esteso l’allerta arancione per temporali e piogge diffuse su tutta la regione. Rimarrà in vigore fino alle 8 di domani, venerdì 18 ottobre, con una proroga ulteriore per i bacini grandi del Levante (Entella, Vara e Magra) fino alle 14. (Il Giornale d'Italia)

Su altre fonti

Purtroppo la situazione appare critica in Liguria dove in poche ore sono scesi fino a 150/200 mm di pioggia; si tratta dell'equivalente che solitamente cade in 1 o 2 mesi! In particolare a Sestri Levante, in provincia di Genova, a causa della violenza delle piogge le strade sono state invase dall'acqua trasformandosi in veri e propri fiumi in piena. (iLMeteo.it)

A Genova è supersorvegliato il torrente Bisagno che in località La Presa ha toccato il primo livello di guardi… (La Repubblica)

La provincia della Spezia ha invece deciso di tenere chiuse tutte le scuole superiori presenti sul territorio. (Primocanale)

Allerta meteo, tante scuole verso lo stop. A Lerici apertura con ingresso posticipato

L'esondazione dell'Entella potrebbero quindi essere seguita da criticità per i bacini del Vara e del Magra. In queste ore il picco è in transito sul Tigullio, dove in poco più di una settimana sono caduti almeno 500 mm di pioggia. (IVG.it)

A metà pomeriggio è esondato … A partire dal torrente Entella, «erano anni che non assistevamo al raggiungimento di questi livelli», ha sottolineato Francesca Giannoni, Arpal, ieri sera. (La Repubblica)

L’allerta arancione proseguirà poi sino alle 14 sui bacini grandi del levante (Zona C), cioè nei comuni di Carasco, Chiavari, Cogorno, Lavagna, Leivi e San Colombano Certenoli nel Genovese e quelli di Ameglia, Arcola, Beverino, Bolano, Borghetto di Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Follo, Lerici, Rocchetta di Vara, Santo Stefano di Magra, Sarzana, Sesta Godano, Varese Ligure e Vezzano Ligure nello Spezzino). (CittaDellaSpezia)