L’oro di Martinenghi non cancella le polemiche. Errigo, Giuffrida e Mouhiidine «scippati» dagli arbitri

L’oro di Martinenghi non cancella le polemiche. Errigo, Giuffrida e Mouhiidine «scippati» dagli arbitri
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'Unione Sarda.it SPORT

Nel giorno del primo oro azzurro a Parigi 2024, ottenuto a sorpresa da uno splendido Nicolò Martinenghi nei 100 rana, scoppiano le polemiche per gli arbitraggi che avrebbero sfavorito tre azzurri da medaglia. Arianna Errigo nel fioretto, Odette Giuffrida nel judo, Aziz Abbes Mouhiidine nel pugilato sono usciti dalle Olimpiadi molto prima che loro speranze potessero giocarsela fino in fondo. Il sogno olimpico di mamma Errigo si é fermato ai quarti, confermando la maledizione del portabandiera, e alla fine ha trattenuto a stento la lacrime per la decisione al Var che l'ha privata, sul 14-14 contro l'americana Scruggs, del punto vincente assegnandolo alla rivale. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ci siamo sentiti perseguitati, inutile negarlo. Odette Giuffrida sconfitta nel judo sia in semifinale sia nella finalina per il bronzo a causa di tre shido discutibili; Arianna Errigo eliminata all’ultima stoccata dei quarti di finale del fioretto femminile a causa, parole sue, di “un errore arbitrale“. (OA Sport)

Un’Olimpiade di Parigi 2024 nerissima per ora per il judo italiano. Due carte da medaglia particolarmente nitide come Odette Giuffrida e Manuel Lombardo sono state pesantemente penalizzate da arbitraggi assurdi e poco comprensibili e hanno impedito la prosecuzione del percorso degli azzurri nei loro tabelloni. (OA Sport)

I sei astronauti americani a bordo della Stazione Spaziale Internazionale celebrano l'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, imitando gli sportivi sulla Terra. (La Stampa)

Caos judo, la federazione italiana attacca gli arbitri: "Cosa abbiamo fatto di male?"

Il presidente della Fijlkam, Domenico Falcone, ha contestato le decisioni. “Continuano ad aumentare le nostre perplessità anche perché oggi (lunedì, ndr) la romena ha arbitrato in modo totalmente diverso. (CalcioWeb)

I ranking e le vittorie nelle tappe di Coppa del Mondo, che proiettavano le azzurre in vetta ai pronostici, sono saltati per aria nel giorno più importante, quello che assegna le medaglie olimpiche. Alla fine della giornata, l’incredibile medaglia d’oro di Nicolò Martinenghi nei 100 rana attutisce la delusione e le polemiche che erano montate durante il pomeriggio. (La Gazzetta dello Sport)

Il presidente della Fijlkam Domenico Falcone non usa mezzi termini per descrivere lo stato d’animo degli atleti, dei tecnici e della federazione. Tredici qualificati complessivamente, en-plein tra le donne, presenti in tutte le sette categorie di peso. (La Gazzetta dello Sport)