Meteo di oggi, in Italia saranno ore critiche: maltempo e piogge abbondanti su molte regioni, con rischi idrogeologici

Meteo di oggi, in Italia saranno ore critiche: maltempo e piogge abbondanti su molte regioni, con rischi idrogeologici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

Le prossime ore si preannunciano critiche sul fronte meteorologico per effetto di un vortice ciclonico sull'Italia che provocherà piogge abbondanti su molte regioni. Stando alle previsioni de IlMeteo.it e dell'Aeronautica Militare, una vasta circolazione ciclonica si estende dall'Europa settentrionale fino al bacino del Mediterraneo. L'aria fredda che alimenta questo enorme sistema di maltempo fornisce, a sua volta, energia per lo sviluppo di un altro vortice ciclonico che, proprio in queste ore, si sta formando all'altezza del mare di Liguria, pronto a compromettere il quadro meteorologico su molte regioni del nostro Paese. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Il primo weekend di ottobre vedrà la Penisola divisa in due (Livesicilia.it)

Il meteorologo Lorenzo Tedici attribuisce il cambiamento a una bassa pressione in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l'Italia: tutti questi movimenti causeranno un deciso peggioramento sul nord Italia e sull'Alta Toscana. (La Stampa)

Nella notte è costituita un'ampia perturbazione che attualmente sta interessando un'ampia fetta del territorio italiano accompagnata da precipitazioni diffuse e localmente intense. (Meteo & Radar)

In arrivo nuova pesante ondata di maltempo. Nuovi possibili nubifragi

La prossima settimana, l’Italia si troverà a vivere una situazione meteorologica piuttosto estrema dal punto di vista climatico, con forti contrasti termici tra Nord e Sud. (Meteo Italia)

Con l’arrivo del primo fronte perturbato collegato alla saccatura nord europea si apre sull’Italia quella fase del tempo a cui abbiamo dato ampio risalto nei giorni scorsi. Questa perturbazione avrà il compito di favorire l’ingresso sul Mediterraneo dell’aria più fredda che affluisce dalla Scandinavia e che nella giornata di domani stimolerà la formazione di un vortice di bassa pressione che ci farà compagnia almeno fino al weekend. (Il Faro online)

Leggi tutta la notizia Dopo un breve periodo di calma il tempo torna a cambiare drasticamente a causa di due perturbazioni che nel giro di poche ore getteranno le basi per una nuova pesante ondata di maltempo . (Virgilio)