Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Erano le 2.59 quando la barella con Ottavia Piana, la speleologa rimasta bloccata dallo scorso sabato nell'Abisso Bueno Fonteno, è uscita dalla grotta. ''È stato un intervento lungo e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altri media
Tra i soccorritori giunti a Bueno Fonteno c’è anche Tullio Bernabei, speleologo, oltre 1.500 grotte percorse in Italia e coordinatore di 70 missioni nel mondo. Con la sua telecamera ha ripreso le fasi di recupero di Ottavia Piana. (ilmessaggero.it)
Ho partecipato all’ultimo percorso del meandro finale, dove la grotta si restringeva notevolmente e ci si poteva muovere solo in fila indiana. È stato faticoso, ma la gioia di aver contributo a salvare la vita di una ragazza ripaga ogni sforzo. (LA NAZIONE)
Si è aperto con una foto di gruppo e la gioia dei soccorritori dopo 80 ore di lavoro, senza pause, l’incontro con la stampa di stamattina a Fonteno, in provincia di Bergamo, al termine delle operazioni di salvataggio di Ottavia Piana, la speleologa rimasta bloccata in una grotta per più di 3 giorni. (Il Fatto Quotidiano)
Speleologa salvata dopo 75 ore, direttore AREU Massimo Lombardo: Auguri di pronta guarigione 19 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
– C’era anche il Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana alle operazioni di soccorso della speleologa rimasta prigioniera e ferita in una grotta in provincia di Bergamo. Otto i tecnici che hanno partecipato, insieme a personale del Soccorso Alpino di molte regioni italiane. (LA NAZIONE)
"Vederla abbracciare il fidanzato è stato il momento più bello". Lei, il suo coraggio, la sua professionalità e la sua determinazione hanno aiutato Ottavia Piana a uscire dall’Abisso (di nome e di fatto), il sistema di grotte sulla costa bergamasca del Lago d’Iseo, dove la speleologa 32enne era rimasta infortunata (e quindi bloccata) sabato scorso, durante un sopralluogo. (LA NAZIONE)