Ecco perché è così difficile soccorrere qualcuno in una grotta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La cosa più urgente in un’emergenza in grotta è portare il personale medico alla persona ferita. Sono i medici a decidere cosa è importante per la salute del paziente. E su questo si basa tutta la preparazione per il trasporto. Si tiene conto delle condizioni del luogo, ma se un ingresso è attraversabile solo verticalmente, il medico deve valutare se è fattibile. Il resto del salvataggio viene pianificato in base alle condizioni della persona ferita e alla valutazione medica. (rsi.ch)
Ne parlano anche altri media
È stata accanto a Ottavia Piana nelle ultime ore, fino all’uscita della grotta. Di qua il medico, di là lei, Sara Frasciatti, infermiera umbra ventottenne del Soccorso alpino e speleologico. (Corriere della Sera)
Che avrebb… Eppure sentiva già l’odore del vento e del bosco. (La Repubblica)
Non appena è arrivata in superficie, Ottavia Piana, la speleologa tratta in salvo nella notte dopo 4 giorni di attività di soccorso, è stata portata subito all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il primo bollettino medico tranquillizza: "La paziente è sveglia e orientata, con fratture multiple. (La Repubblica)
Speleologa salvata dopo 75 ore, direttore AREU Massimo Lombardo: Auguri di pronta guarigione ad Ottavia Piana. Operazione possibile grazie a grande lavoro di squadra di tutto il sistema di emergenza regionale. (Il Sole 24 ORE)
Ottavia Piana salvata da 150 tecnici del soccorso alpino, ma chi paga? Ecco la risposta agli hater della rete BERGAMO. ''E noi paghiamo'', ''fatele pagare tutto'', ''chi paga?''. (il Dolomiti)
Lo sottolinea all'Adnkronos il presidente della Società speleologica italiana Sergio Orsini riguardo al caso della speleologa che, già nel 2023 era rimasta bloccata per 40 ore all'interno della stessa grotta. (Adnkronos)