Le radici cristiane di una festa che ha perso il suo senso spirituale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Eccoci di nuovo, è la festa di Tutti i Santi. Cioè di Halloween, ma nel suo vero significato. All Hallows Eve, letteralmente vigilia di Ognissanti. Perché mai debba essere associata al macabro e all’orrore non si comprende, se non per la dimenticanza delle sue origini e il travisamento del suo valore. Da un mese i supermercati abbondano di scenografie orripilanti e spopolano feste in costume da Famiglia Addams. (Famiglia Cristiana)
Se ne è parlato anche su altri media
Cifre considerevoli, dal momento che si tratta di una festività che, pur non essendo tradizionalmente italiana, è diventata popolare soprattutto tra le famiglie, tanto che circa il 60% degli italiani afferma di celebrarla, percentuale che arriva al 71% nella fascia fra i 18 e i 35 anni. (Torino Cronaca)
Nella notte più scura, e oscura dell’anno, quella di Halloween, che si celebra stasera, 31 ottobre, in tutto il mondo e anche in provincia di Alessandria, con una pioggia di appuntamenti dalle città ai paesi, c’è chi non si piega alla moda horror che, dall’America, ha contagiato pure l’Italia e l’Europa. (La Stampa)
Considerata da alcuni come il “capodanno dei satanisti,” Halloween viene contrastata con preghiere contro il male e per chiedere perdono per i peccati che si potrebbero commettere nella notte del 31 ottobre. (StatoQuotidiano.it)
Halloween, Cottarelli: “In Italia festeggia ed è solo una brutta copia”. I commenti: “Meglio dolcetto o scherzetto che davanti a un monitor” Di (Orizzonte Scuola)
5,3 milioni di interazioni totali su Facebook, Instagram, X e TikTok (pari a circa il 3% dei volumi raccolti complessivamente a livello globale). Comscore ha analizzato l’impatto di Halloween sui social media con risultati sorprendenti. (Primaonline)
Una zucca di Halloween (Credits: Ansa) (iLMeteo.it)