L’anello che circonda Israele

L’anello che circonda Israele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

Israele ha riportato le lancette della Storia indietro di un quarto di secolo. Con un anno di offensive determinate e brutali, sta cancellando le minacce che si erano formate su suoi confini nel corso del nuovo millennio: sia quelle che aveva sottovalutato come Hamas; sia quelle che aveva inquadrato da tempo nel mirino come Hezbollah. L’obiettivo fondamentale di questa colossale operazione innesc… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Comprendere perché ciò è avvenuto è cruciale per consentire alle democrazie — dove la ma… (la Repubblica)

Quando la musica si è fermata». Il massacro dei giovani riuniti al Festival Nova è stato uno dei momenti più tragici del 7 ottobre 2023. Per ricordarlo, all’alba di lunedì, le famiglie delle 364 vittime e quaranta rapiti torneranno nella spianata adiacente al kibbutz Re’im. (Avvenire)

E toccando con mano l’inasprimento delle condizioni di vita e l’estremizzazione delle posizioni politiche che il conflitto ha… GERUSALEMME – È passato un anno. (la Repubblica)

LE VIE DELLA SAGGEZZA E LE VIE DELLA MORTE

Leggi tutta la notizia Domenica inaugurazione della mostra nata al Museo di Tel Aviv per ricordare l'eccidio del 7 ottobre di Alberto Angelino Nei prossimi giorni... (Virgilio)

Le ultime sono lavoratrici stagionali, vanno e vengono da Odessa passando per la Moldavia: sembrano abituate alla trafila e andranno ad aggiungersi alla vasta comunità di parlanti russo in Israele. Invece mi ritrovo in coda ai controlli insieme a un rabbino italiano, una influencer russa adolescente e due badanti ucraine. (WIRED Italia)

“E ora, sovrani, siate saggi, riflettete giudici della terra” (Salmo 2:10-11) (Pax Christi)