Il regista Eran Riklis: «Un giorno diventato eternità ci ha cambiati per sempre»​​​​​​

Il regista Eran Riklis: «Un giorno diventato eternità ci ha cambiati per sempre»​​​​​​
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Il 6 ottobre del 1973 avevo 19 anni ed ero un soldato dell’esercito israeliano. Il mio, il nostro mondo, è cambiato per sempre con la guerra dello Yom Kippur, che scoppiò quello stesso giorno e portò a tanto spargimento di sangue. Fu un’enorme tragedia, per la mia generazione. Quando cresci in Israele, o in Medio Oriente, sei costantemente confrontato con la realtà di questa regione, una realtà che ha profonde radici in una storia guidata spesso da estremismo, fanatismo, pregiudizio, tensione, caos, guerra, e una politica locale e globale guidata da interessi fuorvianti. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

ANSA (Avvenire)

Nelle baracche degli stagionali di Bienne riaffiora un passato che si voleva dimenticare Le baracche in cui erano alloggiati gli stagionali si trovavano vicino alla stagione ferroviaria e quindi in centro città. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

“C’è la guerra, gita an… Ricorreva la festività ebraica di Simchat Torà - mi trovavo nel mezzo del deserto del Negev, preparandomi per una gita proprio nell’area a sud della Striscia di Gaza, al confine con l’Egitto. (la Repubblica)

Ore 7.30: la strage di Hamas del 7 ottobre in diretta video

Questo terribile evento pervade ancora di orrore le coscienze per la sua efferatezza, così come ci indigna nel profondo la tragedia delle migliaia di vittime civili palestinesi e la situazione insostenibile degli abitanti di Gaza. (La Stampa)

Secondo il vostro ultimo rapporto, dopo il 7 ottobre negli Usa sono avvenuti oltre… (la Repubblica)

Israele ha riportato le lancette della Storia indietro di un quarto di secolo. L’obiettivo fondamentale di questa colossale operazione innesc… (la Repubblica)