Lamezia, Grandinetti: 'Organizzeremo banchetti per un referendum contro legge autonomia differenziata'

Per saperne di più:
Il Lametino INTERNO

"L'autonomia differenziata, oggi legge dello Stato, proposta dal governo come una riforma necessaria per migliorare l'efficienza e la gestione locale, rappresenta in realtà una minaccia profonda all'unità e all'uguaglianza del nostro Paese. Se implementata, questa riforma rischia di accentuare le disuguaglianze regionali, minando il principio costituzionale di uguaglianza e solidarietà. È quindi essenziale opporsi a questa iniziativa e promuovere un referendum abrogativo per proteggere il nostro tessuto sociale". (Il Lametino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una firma e via. Arriva senza scosse il via libera del Quirinale alla legge dell'Autonomia differenziata approvato in via definitiva alla Camera lo scorso 19 giugno. Con buona pace dei tanti che avevano sollevato dubbi di costituzionalità - dal capogruppo dem in Senato Francesco Boccia fino ai capigruppo M5s di Senato e Camera, Stefano Patuanelli e Francesco Silvestri, che addirittura avevano invitato il capo dello Stato a non firmare, valutando dunque se esercitare la sua prerogativa costituzionale di rinvio presidenziale di cui all'articolo 74 della Costituzione Sergio Mattarella ha firmato e lo ha fatto senza fare una piega. (il Giornale)

Era stata approvata una settimana fa, il 19 giugno, a Montecitorio. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge sull'autonomia differenziata con le cosiddette «Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione». (Corriere della Sera)

I tempi dell'indipendenza della Padania sono lontani ma la legge approvata mercoledì rimane il coronamento di decenni di lotte che ha visto rincorrersi le formule più disparate, dalla devolution al federalismo fiscale (AGI - Agenzia Italia)

Domande e risposte sull'Autonomia differenziata: la Costituzione viene modificata? Chi stabilisce il valore dei Lep?

– Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini è arrivato a Bologna per il suo personalissimo tour all’ospedale Maggiore, al Sant'Orsola e al cantiere del Tram. Landini è in città per “la tutela dei lavoratori e per il referendum popolare sul lavoro che presenteremo dopo aver raccolto le firme entro il 30 settembre. (il Resto del Carlino)

Questa legge, costituita da 11 articoli, è volta a implementare la riforma del Titolo V della Costituzione introdotta nel 2001, stabilendo le procedure per l’applicazione dell’articolo 116, terzo comma. (QuiFinanza)

Cosa ha firmato il presidente Mattarella? Il testo del disegno di legge Calderoli sulle procedure di applicazione dell’Autonomia differenziata. Di cosa si tratta? Sono norme procedurali che non effettuano alcun trasferimento di funzioni che potrà avvenire in base alle richieste delle Regioni con intese da approvare con nuove leggi. (Corriere della Sera)