Autonomia, il Colle firma: avanti con il premierato | NT+ Enti Locali & Edilizia

Autonomia, il Colle firma: avanti con il premierato | NT+ Enti Locali & Edilizia
Più informazioni:
NT+ Enti Locali & Edilizia INTERNO

Alla fine la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’autonomia differenziata è arrivata: ed è arrivata senza l’accompagnamento di una lettera per fissare “paletti” come alcuni avevano pensato, e forse sperato. D’altra parte, si fa notare dal Quirinale, non sono stati rilevati evidenti profili di incostituzionalità: si tratta di norme soltanto procedurali che non effettuano alcun trasferimento di funzioni, trasferimento che potrà avvenire in base a richieste delle regioni con intese... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il plauso della Lega "Il Presidente Mattarella, dopo solo una settimana dall'approvazione dell'Aula, ha promulgato la legge sull'Autonomia differenziata. (Sky Tg24 )

Minuti per la lettura Giudici di pace sul piede di guerra per l’Autonomia; con le nuove norme c’è il pericolo di creare nel Paese una giustizia a due velocità (Quotidiano del Sud)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Autonomia differenziata, il presidente Mattarella firma la Legge. I dati Istat: restano i gap nord-sud

In base a questo provvedimento Regioni e Province autonome potranno chiedere “regole proprie” su ben 23 materie: dalla tutela della salute all’energia, dai trasporti all’istruzione, cui si aggiungono 14 materie definite dai Livelli essenziali di prestazione (Lep). (Collettiva.it)

Min lettura (Valigia Blu)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha promulgato la legge sull'autonomia differenziata, dopo sei giorni dalla sua approvazione definitiva da parte del Parlamento, smentendo le ipotesi di un esame non velocissimo da parte del Colle. (quotidianodipuglia.it)