Corruzione, arrestato Iorio, direttore generale Sogei

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Italia Oggi INTERNO

Il direttore generale di Sogei, la società del Mef che realizza la digitalizzazione della Pubblica amministrazione, Paolino Iorio, è stato arrestato in flagranza di reato dalla Guardia di Finanza su ordine della Procura di Roma, per concorso in corruzione e turbativa d'asta. Il dirigente era in compagnia di un imprenditore, anch'esso arrestato, ed è stato trovato in possesso di 15.000 euro. In ballo contratti per 100 milioni di euro Secondo l'accusa, Iorio, nominato dg per l'area Business nel marzo di quest'anno, con "più azioni del medesimo disegno criminoso, in qualità prima di direttore ingegneria infrastrutture e data center e successivamente Dg della società a partecipazione pubblica indebitamente riceveva in più occasioni, per l'esercizio delle sue funzioni, somme di denaro" da un imprenditore. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo quanto scrive la Gdf in una informativa citata nel decreto di perquisizione, Stroppa sarebbe stato “agganciato” da un militare della Marina (anche lui indagato) per l’acquisizione di Starlink, il progetto di internet via satellite fondato dal miliardario Elon Musk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Tengo a dichiarare con forza la mia totale estraneità rispetto alla contestazione che è stata recentemente formulata nei miei confronti dalla Procura della Repubblica di Roma, che ha ipotizzato un mio coinvolgimento in un episodio di corruzione di un ufficiale dell'Esercito Italiano". (La Nuova Venezia)

Così, soltanto poche ore fa, Andrea Stroppa si autocommentava su X. Per portare servizi, creare posti di lavoro e far crescere le nostre piccole medie imprese”. (Repubblica Roma)

La GDF perquisisce Digital Value e Olidata. I titoli crollano alla Borsa di Milano

I due arresti sono stati eseguiti dalla Guardia di finanza che ha anche perquisito e sequestrato atti e documenti nelle sedi delle società coinvolte nell'inchiesta. (Corriere Roma)

Andrea Stroppa, classe 1994, è diventato noto negli ultimi anni prima come esperto informatico e poi per essere la persona che ha accompagnato l’uomo più ricco del mondo in alcuni incontri istituzionali in Italia (e non solo) nella veste - mai del tutto chiarita - di consigliere e collaboratore (anche se lui stesso si è sempre e solo definito «amico» del patron di Tesla e SpaceX). (Corriere Roma)

Oggi, nell'ambito di una indagine in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione, la Guardia di Finanzia del Comando Provinciale di Roma, su disposizione della Procura della Repubblica della capitale, ha dato esecuzione a un Decreto di perquisizione locale, domiciliare e di contestuale sequestro nei confronti di alcuni Pubblici Ufficiali e di alcune imprese, per ipotesi di corruzione e turbata libert agrave; degli incanti nell'ambito di diverse procedure di appalto/affidamento in materia di informatica e telecomunicazioni, bandite da Sogei, dal Ministero dell'Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal Ministero della Difesa e dallo Stato Maggiore della Difesa. (ChannelCity)