Paolo Bertolucci: "Con Rino Tommasi siamo stati due anni senza parlarci. Abbiamo avuto scontri duri"

Paolo Bertolucci: Con Rino Tommasi siamo stati due anni senza parlarci. Abbiamo avuto scontri duri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it SPORT

A cura di Marco Beltrami Innumerevoli le testimonianze da "circoletto rosso" per Rino Tommasi, che ci ha lasciato nelle scorse ore. Tra queste anche quella di Paolo Bertolucci che ha conosciuto il fuoriclasse del racconto sportivo in modi diversi. Prima da giocatore, quando il giornalista seguiva la Davis e poi da collega in sede di telecronaca. E proprio "braccio d'oro", visibilmente emozionato, con la sua proverbiale schiettezza ha parlato del rapporto con Tommasi. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

È stato Wikipedia prima di Internet e professore (cit. Per 13 Olimpiadi, 7 Superbowl, 149 tornei dello Slam, 157 trasferte negli Usa, oltre 400 telecronache di pugilato e perlomeno altrettante di tennis — tenere le statistiche di se stesso era una vezzosa deformazione professionale —, Rino Tommasi da Verona, classe ’34, figlio di Virgilio primatista italiano del lungo e nipote di Angelo campione nazionale dell’alto, non ha sbagliato un numero. (Corriere della Sera)

Andai con lui a Milano. Avevo il colletto della camicia messo male e lui me lo fece subito notare. (Sky Sport)

"Oggi il mio pensiero è con Rino e la sua famiglia". Inizia così il tweet in italiano di Rafael Nadal che ha dedicato un pensiero a Rino Tommasi, scomparso mercoledì all'età di 90 anni. (Sky Sport)

Rino Tommasi, la boxe oltre il tennis: dalle riunioni a Roma all’intuizione su Mike Tyson, le sue telecronache diventate pietre miliari

Radici veronesi, era nato nella città scaligera il 23 febbraio... Rino Tommasi Cordoglio anche nelle Marche per la morte di Rino Tommasi, maestro del giornalismo italiano morto oggi a 90 anni. (Virgilio)

Roma – «La mia passione per il pugilato nasce da bambino, in televisione c’erano i match di Benvenuti, Mazzinghi, Arcari, Rinaldi. Molti erano organizzati da Rino Tommasi. Era importante per la boxe molto prima di commentarla in tv». (la Repubblica)

Nel pugilato però Rino Tommasi, scomparso oggi a 90 anni (ne avrebbe fatti 91 a febbraio), è stato protagonista anche in prima persona e non “soltanto” come giornalista. La boxe, anzi “la grande boxe” perché così si chiamava la sua iconica trasmissione tv anni Ottanta, è stata una delle sue principali passioni sportive, insieme al tennis. (Il Fatto Quotidiano)