“Cosa lascerò? Notizie di me, segnali di vita”: addio a Maria Rosaria Omaggio, l’attrice aveva 67 anni

“Cosa lascerò? Notizie di me, segnali di vita”: addio a Maria Rosaria Omaggio, l’attrice aveva 67 anni

Alla fine cosa lascerò? Ciò che ho seminato: notizie di me, segnali di vita. Così parlava neanche un mese fa Maria Rosaria Omaggio, attrice (e non solo) scomparsa oggi all’età di 67 anni. “La vita è un palcoscenico di cui tu sei stata regina”, scrive Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera, per ricordarla. L’artista classe 1957, napoletana ma che risiedeva da anni a Roma, aveva alle spalle cinquant’anni di carriera tra tv (grande successo in Rai con Canzonissima, a 17 anni, con Pippo Baudo), cinema (premiata a Venezia per l’interpretazione di Oriana Fallaci in Walesa – L’uomo della speranza), ma anche radio, teatro, libri, copertine. (Radio Deejay)

La notizia riportata su altri giornali

Nel 2019 aveva interpretato il ruolo di Fabia (la moglie di Ovidio) nel film biografico “Lectura Ovidii” scritto e diretto dal maestro Davide Cavuti, presentato in prima mondiale al “Film Festival di Toronto” e nel 2021 è stata nel cast del film “Un marziano di nome Ennio”, presentato accanto al regista Davide Cavuti alla “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”, e finalista ai “Nastri d’argento” 2022. (ChietiToday)

Iniziò la sua attività giovanissima, diventando subito popolare grazie a Canzonissima del 1973-1974, condotta da Pippo Baudo Posò sulle copertine di Playboy e Playmen diventando subito un sex symbol ed entrando nell’immaginario collettivo degli italiani. (LAPRESSE)

"La Filmauro partecipa al dolore della famiglia Omaggio per la scomparsa della cara Maria Rosaria". Lutto nel mondo del cinema e del teatro: oggi, lunedì 1 luglio, a Roma, è morta l’attrice Maria Rosaria Omaggio, origini napoletane ma residente da diversi anni a Roma. (CalcioNapoli24)

L'UNICEF Italia sulla scomparsa di Maria Rosaria Omaggio, Goodwill Ambassador dal 2005

Cinema, addio a Maria Rosaria Omaggio: da 'Canzonissima' alla Fallaci in 'Walesa' 01 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Leggi tutta la notizia Il Teatro Lirico Sperimentale "A. (Virgilio)

“E’ con grande dolore e sgomento che abbiamo appreso della morte di Maria Rosaria Omaggio, nostra Goodwill Ambassador da quasi 20 anni. Proprio recentemente avevamo ricordato i 50 anni di attività dell’UNICEF Italia, a cui lei aveva dedicato tanti anni con passione. (UNICEF Italia)