"Colpire il territorio russo è autodifesa". Stoltenberg tira dritto sul supporto a Kiev

Colpire il territorio russo è autodifesa. Stoltenberg tira dritto sul supporto a Kiev
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
il Giornale ESTERI

Il 75esimo anniversario della Nato, nelle ultime ore, appare sempre più come un potente palco dal quale lanciare nuovi messaggi e ribadirne di vecchi. Fra questi, uno dei più importanti riguarda la progressiva riduzione delle restrizioni all'utilizzo delle armi a lungo raggio fornite dagli alleati all'Ucraina, che consente di colpire obiettivi militari in territorio russo. Questa opzione rientrerebbe nel quadro del diritto di autodifesa secondo il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, che lo ha dichiarato in conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (il Giornale)

Su altre fonti

Perciò è schierata a fianco di Volodymyr Zelensky, anche se alcune sue dichiarazioni sono parse formali, al limite della freddezza. Il motivo per il quale la premier nei giorni scorsi ha annunciato un nuovo invio di armi agli ucraini, limitandone l’uso «al solo scopo difensivo», non è legato al fatto che l’opinione pubblica italiana sia sempre più stanca della guerra. (Corriere della Sera)

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “La parte che mi soddisfa di più di questo vertice è che noi come Italia ci siamo concentrati molto sulla necessità di iniziare una nuova fase nell’attenzione al fianco Sud dell’Alleanza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Il verticeè stato un grande successo. Ci siamo uniti quando c'è stato l'attacco all'Ucraina. Washington, il vertice Nato si è concluso con un nuovo patto per sostenere la difesa aerea ucraina contro gli attacchi russi. (Euronews Italiano)

A Kiev serve la difesa aerea per salvare i civili dai bombardamenti russi

Si chiudono i 10 anni di Jens Stoltenberg alla guida dell’Alleanza Atlantica, in vista del passaggio di consegne a ottobre all’ex-premier olandese, Mark Rutte. Il 75esimo vertice dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord doveva essere il momento decisivo per rendere l’alleanza “a prova di futuro” e, almeno per quanto si poteva fare, non ha tradito le aspettative. (EuNews)

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parla in chiusura del vertice Nato di Washington. Loda la compattezza degli Alleati sul sostegno all’Ucraina e manda un messaggio al suo vice Matteo Salvini, che negli ultimi giorni si è detto opposto agli aiuti militari per Kiev: “La posizione italiana è chiarissima in tutto il mondo”. (LAPRESSE)

Nell'ambito delle iniziative assunte dall'Alleanza durante il summit svoltosi nella capitale statunitense, l'Italia si è presa il compito di inviare in Ucraina i sistemi di difesa aerea, che costituiscono, come ha precisato la premier Giorgia Meloni, il modo migliore per difendere una Nazione aggredita. (La Voce del Patriota)