Freddo improvviso in Lombardia: l'Estate di San Martino con gelo, neve e pioggia

Freddo improvviso in Lombardia: l'Estate di San Martino con gelo, neve e pioggia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

Freddo in arrivo in Lombardia: dopo un settembre-ottobre segnato da piogge incessanti e novembre che ha riportato una nebbia come non si vedeva da tempo, sulla regione ecco arrivare un'area di bassa pressione. Su Milano e su tutta la Lombardia previsto un drastico abbassamento delle temperature, che saranno nei prossimi giorni al di sotto delle medie stagionali relative a novembre. Se nelle scorse settimane si era registrata una parentesi di caldo anomalo per l'autunno ora anche sulla nostra regione è tempo di attrezzarsi e tirare fuori dagli armadi sciarpe, cappelli e guanti. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

Alta pressione prevalente. Anche sul resto della Lombardia avremo condizioni di cielo più coperto al mattino e molto nuvoloso successivamente. Poche novità per mercoledì, sia a Milano sia sul resto della regione il tempo sarà stabile e in prevalenza soleggiato, ma con temperature notturne in sensibile diminuzione. (Corriere Milano)

Dopo un paio di settimane caratterizzate da tempo asciutto per la presenza di un vasto e robusto campo di alta pressione sull'Europa centrale, la settimana entrante si preannuncia un po' più movimentata dal punto di vista meteorologico anche se ancora senza grandi conseguenze in termini di precipitazioni sulla Lombardia. (MilanoToday.it)

– In Lombardia per tutto il weekend è previsto un tempo sostanzialmente stabile grazie a un campo di alta pressione che sta interessando tutto il Nord. Come tipicamente accade in questo periodo dell’anno sulla regione il cielo risulta in prevalenza sereno sui rilievi mentre in pianura sono frequenti foschie dense e nebbia. (IL GIORNO)

La svolta meteo fredda in Lombardia: quando sarà?

Ora Tempo T (°C) Vento (km/h) Umidità Precipitazioni Grandine Quota 0°C Pressione Visibilità Percepita U.R. UV Situazione: Ultimi dati rilevati (Milano Linate) Ultima rilevazione aeroporto vicino - Milano Linate 23 :50 nebbia 5° calma 100 % - assenti - n/d n/d 1024mb <1km Giorno Tempo T min T max Precip. (iLMeteo.it)

“Un campo di alta pressione garantisce condizioni di tempo stabile sulla Lombardia e su tutto il Nord Italia. Ne conseguono, come tipicamente accade in questo periodo dell’anno, frequenti foschie dense e nebbie sulla pianura, mentre sui rilievi il cielo risulta in prevalenza sereno“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. (MeteoWeb)

L'evoluzione per i giorni successivi appare molto incerta: ad oggi è prevista una fase di tempo più fredda rispetto al clima tipico di novembre e con possibili nuove precipitazioni". (IL GIORNO)