Commercio, in un anno il Veneto ha perso 1.500 negozi: «Web, ipermercati e caro affitti, così muoiono i centri storici»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Vetrine vuote, saracinesche abbassate, cartelli di «cessata attività»: in 12 mesi, dall’1 gennaio al 31 dicembre 2024, il Veneto ha visto morire più di 1.500 negozi. Per la maggior parte, si tratta di attività nei centri storici, molti nei Comuni capoluogo, moltissimi nei centri di media grandezza e nei paesi. Chi spegne la candela? Soprattutto i titolari di negozi di abbigliamento e scarpe, articoli sportivi, libri, dischi e prodotti per la casa, infine le nicchie di commercio al dettaglio... (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Alessandria è la quinta città italiana, tra le 122 prese in esame, per numero di negozi scomparsi tra il 2012 e il 2024, con un calo del 31,1% nell’arco di 12 anni. Il dato allarmante, diffuso nelle scorse ore da Confcommercio, rientra in un’ampia indagine in cui emerge come, in questo lasso di tempo, siano sparite 118 mila attività al dettaglio e 23 mila di commercio ambulante in Italia. (La Stampa)

Alimentari, bar, tabacchini e pure quelli specializzati in computer e telefonia. Mentre l’andamento del settore alberghiero e di quello della ristorazione reggono cambiando pelle. (ilgazzettino.it)

1 Visualizzazioni “Firenze sta perdendo pezzi importanti della sua identità commerciale". A parlare della crisi del commercio è il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. (055firenze)

Amazon e l’e-commerce trasformano il commercio: 118mila negozi chiusi, città in crisi

Secondo lo studio condotto dall'ufficio studi di Confcommercio nazionale, basato su dati del centro studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, la situazione del commercio al dettaglio nelle undici città siciliane analizzate è preoccupante. (Tp24)

È questo il primo commento dell’assessore alle attività produttive, Iacopo Rebecchi, sui 135 negozi chiusi in città negli ultimi dodici anni come emerge dall’indagine di Confcommercio pubblicata sulla Gazzetta domenica 23 marzo. (gazzettadimantova.it)

Confcommercio sottolinea la necessità di integrare l’e-commerce e la digitalizzazione, proponendo incentivi tecnologici per tutti i negozi, anche i più piccoli (AltaRimini)