Sanità, l'Italia divisa in due: la Asl migliore a Vicenza, la peggiore a Napoli

Sanità, l'Italia divisa in due: la Asl migliore a Vicenza, la peggiore a Napoli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Sono cinque le aziende sanitarie migliori d'Italia e si trovano tutte al Nord, addirittura 3 in Veneto. Si tratta dell'Asl 8 Berica di Vicenza; l'Ats di Bergamo; l'Asl Euganea a Padova, quella Dolomiti a Belluno e infine l'Asl di Bologna. Quelle peggiori purtroppo sono tutte al Sud, di cui due in Calabria: l'Asl Napoli 1 centro e poi quelle di Crotone, Matera, Enna e Vibo Valentia. L'Italia divisa in due Per stilare questa sorta di classifica su come viene gestita la Sanità nel nostro Paese ne sono state valutate 110 dall'Agenas, l'Agenzia nazionale dei servizi sanitari regionali. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Gli ospedali migliori? Al Nord. E le Asl più funzionanti? Sempre al Nord. A sancire che l'Italia è spaccata in due, la classifica Agenas. (LA NOTIZIA)

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) ha stilato la prima valutazione delle 110 Aziende Sanitarie Locali (ASL) italiane, analizzando la loro capacità di garantire equità e qualità nei servizi sanitari, come previsto dal Servizio Sanitario Nazionale e dalla Costituzione. (tviweb)

L’Asp di Enna risulta essere tra le Aziende sanitarie territoriali pubbliche meno performanti. (Vivi Enna)

Sanità, Italia spaccata in due: dagli ospedali alle Asl, il Nord fa il pieno di eccellenze

La Lombardia della sanità vede l’ATS di Bergamo al top: l’azienda di tutela della salute orobica è infatti al secondo posto a livello nazionale – al primo c’è l’Aulss n.8 Berica, Vicenza- nella classifica tracciata da AGENAS (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), presentata al Forum Risk Management di Arezzo. (CremonaOggi)

L’Azienda Ulss 8 Berica, l’Ats di Bergamo​ l’Azienda Ulss 6 Euganea, l’Azienda Ulss 1 Dolomiti​ e l’Azienda Usl Bologna sono al top. Le Asl peggiori sono l'Asl Napoli 1 Centro, seguita da l’Asp di Enna e dall’Asp di Vibo Valentia Su un totale di 51 aziende ospedaliere e aziende ospedaliere-universitarie analizzate da Agenas, solo 13 hanno ottenuto una valutazione complessiva buona e la maggior parte si trovano al Nord Italia (- DottNet)

Primo posto per l’assistenza primaria sul territorio e quinto posto tra le aziende con maggiore popolazione assistita a livello nazionale. (AUSL Bologna)