Almeno 50mila ragazzi in Italia vivono reclusi in casa dipendenti da pc e smartphone. Il problema delle dipendenze non solo virtuali preoccupa il governo

Approfondimenti:
Orizzonte Scuola INTERNO

La patologia, originaria del Giappone, è legata alla dipendenza dai dispositivi tecnologici e si manifesta con sintomi come ansia, depressione e isolamento sociale. In Italia sono oltre cento i centri specializzati nella cura di queste dipendenze da internet, che accolgono circa 3.700 utenti, per lo più maschi tra i 15 e i 18 anni. Il problema delle dipendenze giovanili non si limita però al mondo virtuale. (Orizzonte Scuola)

Su altre testate

di Salvo Intravaia, la Repubblica Il dubbio c’era, adesso arriva la conferma da parte degli studiosi: l’uso del cellulare in classe distrae dalle lezioni e contribuisce a fare calare il rendimento scolastico. (Formazione Anicia)

PESCARA. Ragazzo sensibile e introverso, Mattia conduce una vita tranquilla, tra il calcio, la scuola e la sua fidanzatina, nonché compagna di classe, Camilla. (Il Centro)

Autoreclusi in casa, senza nessun contatto con il mondo esterno. Sono i tratti dei giovani hikikomori, identificati per la prima volta in Giappone negli anni ’90 e diffusi anche in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Quanti Hikikomori ci sono in Italia: allarme di Valditara

Come segnala La Repubblica, in un approfondimento sul proprio sito, l’indagine, che ha esaminato le competenze in Matematica, Lettura e Scienze dei quindicenni a livello internazionale, ha rivelato dati preoccupanti per l’Italia. (Orizzonte Scuola)

Chi sono gli Hikikomori Ma chi sono esattamente? E cosa fanno di tanto strano? Ne abbiamo parlato in più occasioni, anche sul nostro canale: il National Institute of Healt americano spiega che si tratta di una forma di grave ritiro sociale, descritta frequentemente in Giappone e da qui arriva infatti il termine stesso, che caratterizza adolescenti e giovani adulti che diventano veri e propri reclusi in casa, spesso nella stessa casa dei genitori, dove sono cresciuti, incapaci di lavorare o andare a scuola per mesi o anni. (Luce)

Il ministro Valditara ha lanciato l'allarme sul fenomeno degli Hikikomori, i giovani che si isolano dal resto del mondo: quanti sono in Italia Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)