Aggressioni sul lavoro: levata di scudi di infermieri e medici

Aggressioni sul lavoro: levata di scudi di infermieri e medici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nurse24 SALUTE

Basta con le aggressioni, basta con condizioni di lavoro ad alto rischio psico-fisico, basta con una sanità che abbandona al proprio destino pazienti e sanitari . Così Anaao Assomed–Cimo Fesmed e Nursing Up in un comunicato congiunto commentando la manifestazione che si è svolta a Foggia lunedì 16 settembre alla quale hanno partecipato centinaia di sanitari. È stata una forte e sincera testimonianza di solidarietà di un'intera categoria professionale verso i colleghi aggrediti vigliaccamente la scorsa settimana al Policlinico Riuniti, ma anche verso tutti coloro che ogni giorno, negli ospedali di tutta Italia, sono il bersaglio di una rabbia insensata , spiegano in una nota Pierino Di Silverio, segretario nazionale Anaao Assomed, Guido Quici, Presidente nazionale Cimo-Fesmed e Antonio De Palma, Presidente Nursing Up. (Nurse24)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stiamo lavorando anche con le forze dell'ordine».L'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin è intervenuta sul tema delle aggressioni ai sanitari a margine dell'incontro «Il Coinvolgimento delle Persone con Disturbo Cognitivo nel Change Management», organizzato il 17 settembre «La violenza tra il sistema sanitario veneto, in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer che si terrà sabato 21 settembre». (video.corrieredelveneto.corriere.it)

“Ora basta. Uniti contro le aggressioni al personale sanitario“. È questo lo slogan della manifestazione organizzata da Anaao Assomed e dalla federazione Cimo, che si è tenuta lunedì mattina (16 settembre) davanti al Policlinico di Foggia, organizzata dopo gli episodi di violenza ai danni del personale medico e sanitario, avvenuti nei giorni scorsi. (LAPRESSE)

Dopo i fatti di Foggia, a cui si è aggiunta anche l’aggressione di questa mattina a Cagliari, la ASL di Nuoro ha annunciato una “tolleranza zero” nei confronti delle aggressioni ai sanitari. Nel pomeriggio, infatti, è stato pubblicato un comunicato stampa dall’ente locale in cui si prende una dura posizione contro quella che è stata definita “un’odiosa piaga”. (Cagliaripad.it)

La sicurezza del personale sanitario al centro di un vertice a Palazzo Chigi: "Misure urgenti contro la violenza"

parlano di un incremento del 40% dei casi. La violenza è inoltre un fattore che determina il escalation impressionante e che sembra non avere fine se le ultime statistiche sul fenomeno (ciociariaoggi.it)

Centinaia di camici bianchi in piazza per dire basta alle aggressioni e alla violenza in corsia. Così Pierino Di Silverio, segretario Anaao Assomed, e Guido Quici, presidente di Cimo-Fesmed, hanno aperto questa mattina la manifestazione promossa a Foggia, indetta per testimoniare la vicinanza ai colleghi aggrediti la scorsa settimana al Policlinico della città, ma anche a tutti coloro che ogni giorno negli ospedali sono il bersaglio di rabbia insensata. (quotidianodipuglia.it)

La sicurezza del personale sanitario è stata al centro di un vertice a Palazzo Chigi, presieduto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. (Secolo d'Italia)