Cooperazione e investimenti: le opportunità delle riforme di Pechino per il commercio Cina-Italia

Cooperazione e investimenti: le opportunità delle riforme di Pechino per il commercio Cina-Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale INTERNO

Il premier Giorgia Meloni si è recata in visita ufficiale in Cina, la prima da quando ha assunto l’incarico da primo ministro nel 2022 e nell’anno in cui ricorre il 20esimo anniversario del partenariato strategico globale tra i due Paesi. In questi ultimi due decenni, la cooperazione tra Pechino e Roma si è espansa a più livelli e in diversi campi, grazie ai costanti rapporti diplomatici, l’emissione di tre dichiarazioni congiunte e la firma di altrettanti piani d’azione. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

“La Cina è disposta a collaborare con l’Italia per promuovere l’ottimizzazione e il miglioramento della cooperazione tradizionale negli investimenti economici e commerciali, nella produzione industriale, nell’innovazione tecnologica e nei mercati di terzi, nonché per esplorare la cooperazione in aree emergenti come i veicoli elettrici e l’intelligenza artificiale – ha sottolineato Meloni, assicurando – secondo il network statale Cctv – che Pechino “accoglie con favore le aziende italiane che investono in Cina ed è disposta a importare più prodotti italiani di alta qualità”. (CorCom)

Io penso che la Cina non abbia alcuna convenienza in questa fase a sostenere la capacità industriale russa, anche se come sappiamo non interviene direttamente, è evidente che questo crea una frizione perché lo abbiamo scritto in tutti i modi possibili e immaginabili e lo abbiamo ribadito e io spero che ci si renda conto che questa nazione può giocare veramente un ruolo dirimente". (L'HuffPost)

Si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della 20esima edizione dello Slalom Città di Santopadre, prova del Campionato Italiano Slalom, in calendario ACI SPORT sabato 10 e domenica 11 Agosto 2024. (Frosinone News)

Barbara Cimmino (Yamamay) al business forum tra Italia e Cina a Pechino

Da Pechino a Shanghai. Da domenica 28 a mercoledì 31 luglio. (L'Eco di Bergamo)

Ne dà notizia Palazzo Chigi nella nota seguita all'incontro a Pechino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cimmino è cofondatrice di Inticom spa di Gallarate, dove ricopre il ruolo di responsabile della corporate social responsability, azienda a cui fa riferimento il noto brand Yamamay. (varesenews.it)