Muore un operaio in Calabria. Occhiuto: “l’ennesima morte bianca ci impone una doverosa riflessione”

Muore un operaio in Calabria. Occhiuto: “l’ennesima morte bianca ci impone una doverosa riflessione”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
StrettoWeb INTERNO

“L’ennesima morte bianca avvenuta in un cantiere a Lamezia Terme ci impone una doverosa riflessione e soprattutto una attenta ricognizione sulle condizioni di sicurezza nelle quali si trovano a operare i nostri lavoratori“. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. “Alla famiglia dell’operaio tragicamente deceduto oggi le sentite condoglianze della Giunta della Regione Calabria. È una situazione inaccettabile, soprattutto quando dietro agli incidenti si scopre che la causa è quasi sempre la mancata o la non corretta applicazione di norme e procedure. (StrettoWeb)

Su altri media

E nel giorno tre del 2025 già riparte la conta delle vittime sul lavoro. È morto cadendo da un'altezza di sei metri mentre stava lavorando su un'impalcatura Francesco Stella, 38enne operaio in un'azienda di profilati in provincia di Lamezia Terme (il Giornale)

“A parte leggere le dichiarazioni di circostanza di chi si dovrebbe occupare di prevenzione e sicurezza sul lavoro solo a parole, il dato tragico è che anche oggi un altro lavoratore non torna a casa – si legge in una nota stampa del coordinamento Usb Catanzaro. (CatanzaroInforma)

Dopo la morte dei Francesco Stella, l’operaio precipitato da un cantiere a Lamezia Terme, il presidente Roberto Occhiuto invita a una riflessione sulla sicurezza sul lavoro. «Occorre una cultura della prevenzione» LAMEZIA TERME- La tragedia che ha colpito oggi, 3 gennaio 2025, un cantiere a Lamezia Terme, con la morte di Francesco Stella, operaio di 38enne precipitato da un’impalcatura, ha scosso la Calabria e riacceso i riflettori sul drammatico problema delle morti bianche. (Quotidiano del Sud)

Morti sul lavoro, se già riparte l'inaccettabile conta

Mentre un operaio agricolo è morto dopo essere stato travolto dall’automezzo da cui era sceso per aprire un cancello. (il manifesto)

La Procura della Repubblica di Lamezia Terme ha aperto un'inchiesta per accertare eventualità responsabilità nell'incidente sul lavoro in cui é morto un operaio di 38 anni, Francesco Stella, caduto da un'impalcatura nello stabilimento dell'Europrofil, azienda di prodotti per l'edilizia, nell'area industriale di San Pietro Lametino Del fascicolo dell'inchiesta é titolare, al momento, il sostituto procuratore di turno, Giuseppe Falcone, in coordinamento col Procuratore, Salvatore Curcio. (Tiscali Notizie)

Precipitato da un’impalcatura alta sei metri. Come la parola «pace» in questo tempo di guerra in Medio Oriente: la più invocata, la meno credibile.Così la parola «sicurezza», in tempo di pace e di lavoro, in Italia: la più ostentata, la meno affidabile. (Corriere della Sera)