Agostino Sella (Don Bosco 2000): “non si può sacrificare lo sviluppo del Sud Italia solo per il Ponte”

Agostino Sella (Don Bosco 2000): “non si può sacrificare lo sviluppo del Sud Italia solo per il Ponte”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BlogSicilia.it INTERNO

L’Associazione Don Bosco 2000 esprime forte preoccupazione per l’emendamento presentato in questi giorni dalla Lega che prevede di destinare oltre 6 miliardi di euro dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Questi fondi, originariamente concepiti per ridurre i divari infrastrutturali e sociali nel Paese, rappresentano una risorsa essenziale per il rilancio del Sud Italia e della Sicilia in particolare, ancora oggi vittima dell’egocentrismo di pochi. (BlogSicilia.it)

La notizia riportata su altre testate

“Gli studi geo-sismo-tettonici dovranno essere costantemente aggiornati integrando le conoscenze sismologiche e storiche con gli aspetti geo-tettonici: nell'ambito della progettazione definitiva, dovrà perciò essere eseguito il confronto con le più aggiornate conoscenze geostrutturali della regione al fine di una ricostruzione integrata della geometria del bacino e della sua posizione nell'ambito delle geostrutture sismogenetiche regionali (le diverse parti dovranno essere rese reciprocamente coerenti)”. (Il Sole 24 ORE)

L’Ingegner Franco Cavallaro, Coordinatore del Gruppo “Valutazione impatto territoriale e urbano” dell’Ordine, e l’Ingegner Santi Trovato, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina, hanno inviato una lettera aperta al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Dipartimento per le Infrastrutture e le reti di Trasporto – Direzione Generale per lo sviluppo del territorio e i progetti internazionali, alla Società Stretto di Messina, al Consorzio EUROLINK e al Sindaco della Città Metropolitana e del Comune di Messina Federico Basile, avente come oggetto “Collegamento stabile tra Sicilia e Calabria: Criticità ed interferenze con la viabilità ordinaria della Città di Messina“. (StrettoWeb)

Secondo l'Ordine degli ingegneri prima di avviare i cantieri del ponte occorre creare una viabilità alternativa. Il gruppo di lavoro costituito all'Ordine “Valutazione impatto territoriale e urbano”, guidato dall'ingegnere Franco Cavallaro ha scritto alla Stretto di Messina chiedendo un confronto a stretto giro di posta. (Messina)

Stretto di Messina: "Nessun problema di altezza del ponte, tutte le navi passeranno"

MeteoWeb (MeteoWeb)

"La Commissione di valutazione di impatto ambientale del Ministero dell'Ambiente sul ponte di Messina ha approvato all'unanimità il parere favorevole per il progetto del Ponte. Come... (Virgilio)

Il parere della Commissione Via è stato infatti male interpretato. Esso, nelle sue premesse, riporta quanto già effettuato dalla Stretto di Messina nel progetto definitivo del 2011 rispetto al progetto preliminare del 2003. (L'HuffPost)