Papa Francesco: «A Gaza bombardati i bambini, è crudeltà». E alla Curia: «Faccia attenzione alle chiacchiere»

Papa Francesco: «A Gaza bombardati i bambini, è crudeltà». E alla Curia: «Faccia attenzione alle chiacchiere»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma ESTERI

Questa mattina Papa Francesco, in occasione dell'incontro per gli auguri alla Curia romana, ha informato i cardinali della situazione in Terra Santa. Una situazione sempre più grave. E riferendosi al cardinale Pierbattista Pizzaballa ha detto: «Ieri a Gaza non hanno lasciato entrare il Patriarca di Gerusalemme». Poi ha aggiunto: «Nei territori palestinesi in guerra ieri sono stati bombardati dei bambini, questa è crudeltà, questa non è guerra. (Corriere Roma)

Su altre fonti

L’ingresso del porporato – che ha “giurisdizione” sui fedeli cattolici di rito latino residenti in Israele, Palestina, Giordania e Cipro – è avvenuto dopo che ieri Papa Francesco, durante il discorso di Natale alla Curia, aveva lamentato il fatto che Pizzaballa non era stato fatto entrare nel territorio dilaniato dalla guerra di Israele. (Il Fatto Quotidiano)

"Con dolore penso a Gaza, a tanta crudeltà, ai bambini mitragliati, ai bombardamenti di scuole e ospedali. Francesco chiede anche un "cessate il fuoco" su tutti i fronti per la festa di Natale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un messaggio proprio nel giorno in cui il Patriarca di Gerusalemme, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, è entrato a Gaza. (Fanpage.it)

Israele-Hamas, le ultime notizie in diretta sulla guerra in Medio Oriente | Raid Usa sulla capitale dello Yemen: «Colpiti obiettivi dei ribelli Houthi»

Le delegazioni dei leader di Hamas, della Jihad islamica palestinese e del Fronte popolare per la liberazione della Palestina si sono incontrate ieri al Cairo per discutere i negoziati in corso per un cessate il fuoco e un accordo per il rilascio degli ostaggi. (Corriere della Sera)

Quanta crudeltà''. Preghiamo affinché a Natale possa cessare il fuoco su tutti i fronti di guerra. (la Repubblica)

I rapporti tra Stato di Israele e Stato della Città del Vaticano sono ai minimi termini. Il ministero degli Esteri di Tel Aviv ha scelto i social per criticare con toni particolarmente duri le dichiarazioni di Papa Francesco sulla guerra a Gaza (Open)