Lotito: «Niente tifosi ad Amsterdam? Lazio riferimento contro l'antisemitismo»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Ma di che stiamo parlando? Ho già chiamato l’ambasciatore. E’ un atto illegittimo quello che hanno fatto, anche perché non ci sono precedenti che ci riguardano». Claudio Lotito, presidente della Lazio e senatore di Forza Italia, risponde così alla decisione della sindaca di Amsterdam Femke Halse, che ha vietato ai tifosi laziali la trasferta della sesta giornata di Europa League del 12 dicembre contro l’Ajax. (Calcio e Finanza)
Ne parlano anche altri giornali
"Troppo alto il rischio di disordini con estremisti di destra", ha detto la sindaca di Amsterdam. I dirigenti della Lazio: "Provvedimento imbarazzante" (il Giornale)
Dopo questa decisione, i tifosi biancocelesti hanno dato mandato al legale avvocato Giacomo Marini di denunciare il primo cittadino della capitale olandese, ritenendo la decisione ingiusta e discriminatoria. (Solo la Lazio)
Si avvicina la sfida di Coppa Italia tra Lazio e Napoli, valida per gli ottavi di finale e in programma il prossimo 5 dicembre dallo Stadio Olimpico. Una gara che dirà molto delle ambizioni dei partenopei in questa stagione. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
I tifosi laziali non hanno alcun legame con posizioni razziste o antisemite, per cui si eviti di accusarli preventivamente. – “È a dir poco irragionevole la scelta della sindaca di Amsterdam di vietare l’accesso ai tifosi della Lazio per la partita di Europa League, Ajax-Lazio, in programma giovedì 12 dicembre, per un motivo più che folle: evitare aggressioni antisemite. (Agenzia askanews)
Nella giornata di martedì 26 novembre, attraverso un comunicato congiunto, il capo della polizia, il procuratore generale e il sindaco della città di Amsterdam avevano espresso il loro poco gradimento nei confronti dei tifosi biancocelesti, vietando loro l'accesso alla città e dunque la trasferta dopo che la UEFA aveva identificato la partita tra quelle "ad alto rischio". (Eurosport IT)
Nell'ultima trasferta a Enschede (gara con il Twente, ndr) si sono verificati degli episodi da terzo mondo. “Ieri sera ci sono stati dei colloqui tra me e il presidente Lotito, siamo rimasti alquanto basiti da questa ulteriore limitazione. (La Gazzetta dello Sport)