Corruzione, arrestati dirigente Sogei e imprenditore. Fra gli indagati referente di Musk in Italia

Corruzione, arrestati dirigente Sogei e imprenditore. Fra gli indagati referente di Musk in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 15 ott. – Un dirigente della Sogei, e un imprenditore sono stati arrestati ieri sera a Roma per l’accusa di corruzione. Il provvedimento restrittivo è arrivato in relazione allo scambio di una somma di denaro, 15 mila euro. Gli accertamenti sono stati eseguiti dal nucleo Pef della Guardia di Finanza, nell’ambito di un’inchiesta più ampia coordinata dalla procura di Roma.Nell’inchiesta risultano complessivamente indagate 18 persone e 14 società e in cui si ipotizzano i reati di corruzione e turbativa d’asta. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

L'inchiesta della Procura di Roma per corruzione e turbativa d'asta su alcuni appalti di Sogei, la società pubblica dell'informatica controllata dal ministero dell'Economia e delle finanze, tira in mezzo anche il progetto di imbarcare Elon Musk e il suo sistema satellitare di connettività, Starlink. (WIRED Italia)

Il direttore generale dell'azienda, Paolino Iorio, e un imprenditore di una importante società informatica sono stati arrestati nell'ambito di un inchiesta del pool di magistrati della procura della Repubblica di Roma che si occupa di reati contro la pubblica amministrazione. (Today.it)

Di sicuro, a palazzo Chigi c’è “imbarazzo”. Non è infatti piacevole scoprire - dalle carte dell&r… (L'HuffPost)

Chi è Andrea Stroppa, il «braccio destro di Elon Musk in Italia» indagato nell'inchiesta per corruzione alla Sogei

Alla fine, dopo una serie di messaggi, ha accettato l'incontro di fronte a un bar di Trastevere. E' un imprenditore edile romano, che da anni lavora con la Pubblica amministrazione. (Adnkronos)

L'informazione riservata su Starlink Secondo quanto riportato dalla guardia di finanza in un'informativa citata nel decreto di perquisizione, un ufficiale della Marina indagato, «appresa la notizia riguardante il progetto dell'acquisizione da parte del Governo del sistema satellitare Starlink, approfitta di una riunione presso il VI reparto per contattare successivamente Andrea Stroppa, referente italiano del gruppo statunitense». (ilmattino.it)

Tra gli indagati nell’inchiesta della Procura di Roma che ha portato all’arresto di Paolino Iorio, dirigente della Sogei, e di un imprenditore di una società informatica, c’è anche un giovane analista informatico, considerato il «braccio destro di Elon Musk in Italia». (Corriere Roma)