Le truppe israeliane sono entrate in Libano. Cosa succede adesso

Le truppe israeliane sono entrate in Libano. Cosa succede adesso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

Ansa Spari dai carri armati e un fitto fuoco di sbarramento dall’artiglieria.È cominciata dopo il tramonto l’invasione del Libano meridionale con operazioni che si preannunciano limitate, ma che nei piani non escludono un impegno duraturo e ad ampio raggio. Dipenderà dall’entità della reazione di Hezbollah e dall’eventuale supporto dall’Iran e dei suoi satelliti in Siria, Iraq, Yemen. Per tutta la giornata Israele aveva continuato a colpire il Libano con ondate di attacchi che vanno avanti da due settimane. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma qual è il prezzo da pagare per questa svolta? A rimetterci non sono solo miliziani e «terroristi». (La Sentinella del Canavese)

L’annuncio è del Dipartimento di Stato americano, che ha precisato che Tel Aviv sta compiendo al momento «operazioni terrestri limitate nel Libano». Le autorità di Beirut hanno fatto sapere che l'esercito ha riposizionato le truppe nel sud del Paese per fronteggiare l'offensiva di terra. (L'Unione Sarda.it)

Ma per altri Paesi, soprattutto islamici, rappresenta un movimento di resistenza contro l’occupazione israeliana. Non è immediato definire cosa sia e chi rappresenti Hezbollah. (L'Opinione delle Libertà)

Israele avvia “un'operazione di terra” in Libano, Idf schiera le truppe per “l'invasione”, Makati: “Ci difenderemo, esercito pronto"

Al momento per un’operazione «limitata» e volta a distruggere le infrastrutture militari di Hezbollah. Ad annunciare ufficialmente il passo avanti dell’Idf che tutti si aspettavano è stato il Dipartimento di Stato Usa dopo che Israele ha informato Washington delle sue intenzioni. (Giornale di Sicilia)

La clessidra si è esaurita e, nel cuore dell’ultima sera di settembre, l’esercito di Israele è entrato in Libano con le truppe di terra per neutralizzare lo slancio di Hezbollah. Blindati, mezzi corazzati, truppe israeliane in assetto da combattimento, con tanto di visori notturni. (ilmessaggero.it)

Israele ha avviato “un'operazione di terra” in Libano dopo averla notificata agli Stati Uniti. Dalle parole di 6 ufficiali e funzionari israeliani e un funzionario occidentale, i blitz ripetuti delle forze israeliane in Libano hanno “preparando il terreno” per un nuovo attacco via terra su “vasta scala”. (Il Giornale d'Italia)