Nozze Honda-Nissan: “Dobbiamo reagire ai concorrenti cinesi”

Nozze Honda-Nissan: “Dobbiamo reagire ai concorrenti cinesi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

PECHINO — Il primo passo è stato fatto. Verso una fusione storica che potrebbe far nascere il terzo gruppo automobilistico più grande al mondo alla pari di Hyundai-Kia e dietro solo a Toyota e Volkswagen. Dopo le anticipazioni della settimana scorsa, Honda e Nissan - seconda e terza forza del Sol Levante - hanno firmato ieri a Tokyo un accordo di base. Le trattative verranno messe a punto da qui … (la Repubblica)

Su altri giornali

E il mondo dell’auto conferma di essere in una fase molto delicata che potrebbe cambiare il vecchio scenario. I motivi, a livello globale, sono molto chiari ed indicati esplicitamente dalle due case giapponesi annunciando un fidanzamento forte che, a meno di imprevedibili vicende, porterà alla nascita di una nuova holding in grado di essere il terzo costruttore mondiale di veicoli, subito alla spalle di Toyota e Volkswagen (ilmessaggero.it)

Sul settore auto si delinea un nuovo terzo gruppo mondiale da 8 milioni di vetture. È asiatico, ma non parla cinese, bensì giapponese con sfumature francesi per la presenza di Renault tra gli azionisti di una delle società interessate. (il Giornale)

Makoto Uchida, presidente e Ceo di Nissan Motor Corporation e Toshihiro Mibe, presidente di Honda - Reuters (Avvenire)

Nissan e Honda firmano un memorandum d'intesa per valutare l'integrazione delle attività

Honda e Nissan hanno dichiarato di aver effettivamente intrapreso le trattative - attraverso un MOU (Memorandum of Understanding) - per la futura fusione delle due società attraverso la costituzione di una holding: è quanto confermato da una nota congiunta delle due Case, cui è seguita anche quella relativa a Mitsubishi, controllata da Nissan, che potrebbe essere inclusa nell'operazione che, quando andasse a buon fine e rispettando tutte le premesse iniziali, porterà alla nascita del terzo polo dell'automotive al mondo dopo Toyota e Volkswagen, con un valore di mercato di 58 miliardi di dollari. (Moto.it)

Le parole di Toshihiro Mibe, Ceo di quest’ultima, raccontano con indizi già chiarissimi chi guiderà le operazioni. Dal 2030 abbiamo bisogno di armi per competere a grande livello, ed ecco perché ci stiamo preparando già ora". (La Gazzetta dello Sport)

(“Honda”) hanno firmato un memorandum d'intesa (MOU) per avviare discussioni e riflessioni sull'integrazione delle attività tra le due società attraverso la costituzione di una holding congiunta. Nissan Motor Co. (Sport Mediaset)