In arrivo la fusione tra Honda e Nissan
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La crisi dell’automotive e la concorrenza serrata di Usa e Cina sull’elettrico ha conosciuto ieri un altro colpo di scena. Le case automobilistiche giapponesi Honda e Nissan hanno annunciato di avere avviato trattative per una fusione che porterà alla formazione del terzo produttore di automobili al mondo per vendite. L’integrazione delle attività avverrà entro giugno 2025. Le azioni della nuova holding congiunta saranno quotate in borsa entro agosto 2026. (il manifesto)
Ne parlano anche altri giornali
La crisi dell’automotive e la concorrenza serrata di Usa e Cina sull’elettrico muovono ancora il mondo dei motori con una nuova fusione tutta giapponese. Il piano porterà alla creazione del terzo gruppo mondiale del settore automotive dopo Toyota e Volkswagen, per tentare di contrastare il predominio dei veicoli elettrici prodotti dalle case concorrenti cinesi. (Il Fatto Quotidiano)
Questa nuova tecnologia, inoltre, ha comportato dei costi anche dal punto di vista dello sviluppo. La pesante crisi che sta attraversando il mercato dell'auto ha coinvolto inevitabilmente un po' tutti i marchi. (Virgilio)
Basterà questo a risollevare Nissan? E dopo questa mossa cosa farà Renault? Renault, prendiamo atto dell'annuncio Nissan-Honda: valuteremo ogni opzione Entrano infatti nel vivo le trattative tra Honda e Nissan che confermano il piano di integrazione tra i due iconici brand. (ilmessaggero.it)
Copione simile Oltreoceano (Dow Jones che in questo cede lo 0,5%) ma dove primeggia Honda (+11%) dopo che la casa di auto giapponese ha ufficialmente avviato i colloqui per una fusione con Nissan. Quest'anno non decolla il consueto rally pre natalizio delle borse europee che chiudono deboli prima delle festività. (Corriere della Sera)
Honda e Nissan hanno ufficializzato l’inizio di trattative per una fusione che promette di ridefinire il panorama globale del settore. L’accordo, che potrebbe coinvolgere anche Mitsubishi, mira a creare una nuova holding capace di affrontare le sfide della transizione elettrica e del mercato globale. (l'Automobile - ACI)
La società ha puntato molto sul mercato delle auto elettriche, che non sta decollando, e questo sta avendo delle ripercussioni negative su Volkswagen che era arrivata anche al punto di dover procedere con dei licenziamenti di massa. (Italia Oggi)