Scoppia il caso SpaceX. Accordo di 1,5 miliardi di euro per satelliti, sicurezza militare e telecomunicazioni. Il Governo smentisce

Scoppia il caso SpaceX. Accordo di 1,5 miliardi di euro per satelliti, sicurezza militare e telecomunicazioni. Il Governo smentisce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Il governo italiano starebbe per concludere un contratto di 1,5 miliardi di euro con SpaceX-Starlink (la società aerospaziale di Elon Musk) per la fornitura di servizi di telecomunicazione sicuri. Giorgia Meloni con Elon MuskANSA A dare per primo la notizia è stato il sito di informazione Bloomberg. E ora la questione sta esplodendo, come era facile immaginare, anche a livello politico per una serie di motivi: La cifra in questione: 1,5 miliardi di euro Il settore strategico delle comunicazioni e della sicurezza interessato dall’affare La “controversa” figura di Musk Il potere che sta accumulando a livello planetario in settori strategici La sua vicinanza a Trump (che Meloni ha incontrato nelle scorse ore) L’opportunità di “consegnare” a una società americana (e non italiana o europea) queste attività strategiche Il contratto con Spacex-Starlink L'Italia è in discussioni avanzate con la Space X di Elon Musk per un contratto di 5 anni che prevede la fornitura al governo di servizi di telecomunicazione sicuri, un'operazione dal valore di 1,5 miliardi di euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Con una nota infatti il premier e il governo fanno sapere che "la Presidenza del Consiglio smentisce che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il Governo italiano e la società SpaceX per l'uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink. (Liberoquotidiano.it)

Palazzo Chigi ha prontamente smentito queste voci, specificando che non è stato firmato alcun contratto né concluso alcun accordo. Negli ultimi giorni, si sono diffuse notizie su un presunto accordo tra il Governo italiano e SpaceX, la società di Elon Musk, per l’utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink. (Tiscali Notizie)

Palazzo Chigi “smentisce categoricamente la notizia che il tema di SpaceX sia stato trattato durante l’incontro con Trump” Secca la smentita del governo: “Le interlocuzioni rientrano nei normali approfondimenti degli apparati dello Stato”. (Il Fatto Quotidiano)

Space X, Mantovano: “Tweet Musk? Fa fede comunicato Chigi”

Imbarazza Palazzo … Ma accaparrarsi un grande Paese Ue non è da meno. (Il Fatto Quotidiano)

Il piano, che secondo Bloomberg ha un valore di circa 1,6 miliardi di dollari, mira a fornire una gamma completa di servizi di telecomunicazione avanzati, inclusi sistemi di crittografia di alto livello per le comunicazioni governative e l'implementazione di servizi satellitari direct-to-cell per gestire situazioni di emergenza come attacchi terroristici o disastri naturali. (DDay.it)

Space X, Mantovano: “Tweet Musk? Fa fede comunicato Chigi” 06 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)