Germania, Scholz non ottiene la fiducia al Bundestag. E ora Berlino si prepara al voto anticipato il 23 febbraio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Il cancelliere Olaf Scholz non ha ottenuto la fiducia al Bundestag aprendo la strada alle elezioni anticipate a febbraio. Ha ottenuto 207 voti a favore, 394 voti contro. In 116 si sono astenuti. Per ottenere la fiducia Scholz avrebbe dovuto ottenere almeno 366 voti. Ora proporrà al presidente Frank-Walter Steinmeier lo scioglimento del Bundestag. Scholz avrà tre settimane di tempo, fino al 6 gennaio, per procedere per questa strada. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo stesso cancelliere socialdemocratico nel suo intervento questa mattina in aula aveva affermato che il suo "obiettivo è indire elezioni generali anticipate". (Today.it)

Mancano ormai poche ore alla caduta ufficiale del governo Scholz che d’ora in poi resterà in carica unicamente per sbrigare gli affari correnti e solo fino al giorno delle elezioni anticipate. domani al Bundestag il cancelliere socialdemocratico verrà sfiduciato dalla maggioranza di deputati pronti a sfrattarlo dalla cancelleria dopo che gli è rimasto soltanto l’appoggio di Spd e Verdi. (il manifesto)

BERLINO “Chiedo il voto di fiducia per aprire la strada alle elezioni” anticipate. Così ha spiegato il cancelliere Olaf Scholz la presentazione del voto di fiducia al Bundestag, la sesta nella storia della Germania del dopoguerra. (La Stampa)

Germania, Scholz verso la sfiducia del parlamento

Germania, oggi è il giorno: il Bundestag vota la fiducia. Il cancelliere Olaf Scholz ha presentato la mozione al presidente del Bundestag, Bärbel Bas, l'11 dicembre. Un passaggio praticamente obbligato dopo il crollo della cosiddetta 'coalizione semaforo' e dopo la parentesi di governo di minoranza composto da Spd e Verdi - il termine della politica tedesca viene usato per descrivere un governo di coalizione composto da Partito Socialdemocratico (Spd), Partito Liberal Democratico (Fdp) e Verdi. (Euronews Italiano)

La mancata fiducia formalizza una crisi di governo già acclarata, la seconda in Europa nel giro di poche settimane dopo quella registrata in Francia. Il voto dovrebbe tenersi in febbraio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Spetterà al presidente Frank-Walter Steinmeier decidere se sciogliere il Bundestag e dichiarare formalmente la data delle elezioni, concordata per il 23 febbraio 2025. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz affronterà oggi, 16 dicembre, il voto di fiducia del parlamento. (Italia Oggi)