Il Vercelli premiato per l’indirizzo sportivo: “Serve a superare i test di medicina”

Il Vercelli premiato per l’indirizzo sportivo: “Serve a superare i test di medicina”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Quella del liceo Scientifico Vercelli è una storia iniziata nel 1944: da allora ha formato migliaia di astigiani. Dal 1975 nella sede di via Dell’Arazzeria, oggi guidato dalla dirigente Cristina Trotta, in questo anno scolastico è frequentato da 960 ragazzi. Otto le prime. Nell’indagine della Fondazione Agnelli vanta due primi posti, come liceo Scientifico (come un anno fa) e per Scienze applicat… (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Come ogni anno – dal 2014 – la Fondazione Agnelli ha pubblicato la classifica Eduscopio 2024 sulle migliori scuole superiori d’Italia, dai licei agli istituti professionali. L’obiettivo è aiutare gli studenti e le loro famiglie a scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze dopo la terza media. (Virgilio Notizie)

Nessun cambiamento, invece, per i licei scientifici: sempre Volta, Da Vinci e Sacro Cuore sul podio. Ma anche l'hinterland ha da dire la sua, con scuole di grandissima qualità come i classici Quasimodo di Magenta e Casiraghi di Cinisello Balsamo, e il liceo scientifico Torno di Castano Primo. (IL GIORNO)

Nei giorni in cui gli alunni di terza media (e le loro famiglie) sono alle prese con la scelta delle superiori arriva il ranking di Eduscopio, da oggi online (www.eduscopio). BOLOGNA – Le scuole che preparano meglio all’università? Il Galvani per il classico, il Copernico per lo scientifico, mentre il Sabin è sul podio nelle Scienze umane e tra i licei sportivi. (La Repubblica)

Roma, i migliori licei secondo Eduscopio: Visconti e Mamiani, poi Righi, Cavour, Amaldi e Sant'Orsola

In Lombardia il Nervi eccelle, mentre per conoscere la sua posizione nella classifica italiana – dove ha primeggiato negli ultimi due anni – bisognerà attendere la giornata odierna. "Ma già prevalere in Lombardia sarebbe un successo, un motivo di soddisfazione per tutti quelli che lavorano in questo istituto di Morbegno – dice Elisa Gusmeroli, dirigente scolastica a capo del Nervi-Ferrari – L’indagine di Eduscopio-Fondazione Agnelli è una delle più obiettive ed essere ai vertici vuol dire che stiamo lavorando molto bene. (IL GIORNO)

La graduatoria nasce dall’indice Fga, un indicatore sintetico su… Ecco la classifica delle migliori scuole della provincia nel preparare i propri studenti ad affrontare all’università. (La Stampa)

È quella emersa dalla nuova edizione della guida Eduscopio, curata dalla Fondazione Agnelli per aiutare le famiglie italiane nella scelta della scuola superiore, con le ormai attese (o temute) top ten degli istituti che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. (Corriere Roma)