L'editoriale di Filippo Santoro, arcivescovo emerito di Taranto: «Detenuti, poveri, migranti: nell’anno giubilare coltiviamo la speranza»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questa sera nella Vigilia del Natale si apre il Giubileo del 2025 con il motto «Pellegrini di Speranza» scelto da Papa Francesco. Il Giubileo già nella storia del popolo di Israele era un tempo di condono di ogni forma di debito, di remissione, di alleggerimento dei pesi accumulati nel tempo per gravami di tipo materiale e spirituale. Nel suo viaggio in Corsica del 15 dicembre scorso il Papa ha detto: «Davanti alle devastazioni che opprimono i popoli, la Chiesa annuncia una speranza certa, che non delude, perché il Signore viene ad abitare in mezzo a noi». (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Su altri media
Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro. Comincia il Giubileo 2025 dedicato al tema della «speranza». Prima del gesto dell’apertura della Porta Santa il Papa aveva recitato una preghiera dicendo: «pellegrini nel mondo e testimoni di pace», «entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude». (L'Eco di Bergamo)
Città del Vaticano, 24 dic. Papa Francesco è giunto nella Basilica Vaticana in sedia a rotelle per dare ufficialmente inizio all'Anno Santo ordinario della Speraza. (Tiscali Notizie)
Una Porta Santa che Bergoglio ha aperto restando in carrozzina, senza alzarsi. Le parole di Papa Francesco su X danno di fatto l'avvio al Giubileo 2025 già poche ore prima che la cerimonia inaugurale abbia ufficialmente inizio, con l'apertura della Porta Santa. (Liberoquotidiano.it)
Città del Vaticano , 24 dic. - C'è grande emozione e attesa tra i fedeli in Piazza San Pietro in attesa dell'apertura alle 19 della Porta Santa. Turisti e fedeli in piazza San Pietro si sentono "beati" e fortunati perchè possono assistere a un evento storico. (Il Sole 24 ORE)
Papa Francesco sta per aprire la Porta Santa della Basilica di San Pietro, dando ufficialmente il via al Giubileo 2025, l’anno durante il quale i fedeli, secondo la fede cattolica, potranno recarsi a Roma per espiare i propri peccati. (Open)
Pubblichiamo di seguito integralmente il capitolo del libro "Giubileo della speranza" di Francesco Antonio Grana su quello che solo successivamente alla nascita del Giubileo ne è diventato il segno più noto e importante (Il Fatto Quotidiano)