"Buon Natale ai meravigliosi militari cinesi": quello strano messaggio di auguri di Trump

Buon Natale ai meravigliosi militari cinesi: quello strano messaggio di auguri di Trump
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Donald Trump colpisce ancora. Dopo aver manifestato l’intenzione di ottenere il controllo del Canale di Panama, della Groenlandia e del Canada il presidente eletto degli Stati Uniti ha rilanciato il suo pensiero pubblicando il giorno di Natale un post dai toni polemici sul social Truth. Un intervento che si è fatto notare anche per lo stile contrapposto a quello più sobrio di Joe Biden, il quale si è limitato a pubblicare un breve messaggio tradizionale di auguri “ a tutti gli americani ” per la stagione della “ gentilezza e compassione ”. (il Giornale)

Su altre testate

Il primo ministro groenlandese Múte Bourup Egede ha reagito affermando: “La Groenlandia è nostra. “Con le finalità della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America sentono che la proprietà della Groenlandia sia una necessità assoluta”, ha detto domenica Trump. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Negli ultimi giorni Trump ha minacciato di riportare il canale sotto il controllo americano, accusando Panama di "fregare" gli Stati Uniti applicando tariffe di spedizione elevate. Mulino ha definito l'affermazione una "assurdità" e ha affermato che non c'è "assolutamente alcuna interferenza cinese". (ANSA Brasil)

Il governo danese ha annunciato un importante piano per rafforzare la capacità di difesa della Groenlandia, poche ore dopo che il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito pubblicamente il suo desiderio di acquistare il Paese artico, che ospita appena 56mila persone. (Euronews Italiano)

Trump minaccia di voler acquistare la Groenlandia, la Danimarca aumenta la difesa

Donald Trump rilancia a raffica. Ennesimo affondo sul canale di Panama controllato dalla Cina, ‘invito’ al Canada a trasformarsi nel 51esimo stato e nuovo messaggio alla Groenlandia: agli Usa serve e l’isola, dice il presidente americano, vuole gli Usa. (CremonaOggi)

Due miliardi di euro per difendere la Groenlandia. Questo l’annuncio del ministro della Difesa danese Troels Lund Poulsen. L’esponente del governo afferma che l’intento dello stanziamento di Copenaghen per la difesa dell’Artico sia quello di proteggere ulteriormente il territorio. (Open)

Per il presidente eletto Donald Trump è “una necessità assoluta” che gli Stati Uniti controllino la Groenlandia, ex colonia dell Danimarca fino al 1953 e oggi territorio danese autonomo. (Sky Tg24 )