Biden: “Meritavo il 2° mandato, ma nulla viene prima del salvare la democrazia. Ora tocca alla nuova generazione. Harris è tosta e capace”

Biden: “Meritavo il 2° mandato, ma nulla viene prima del salvare la democrazia. Ora tocca alla nuova generazione. Harris è tosta e capace”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Sono convinto che il mio lavoro da presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell’America, tutto questo avrebbe meritato un secondo mandato. Ma non c’è niente – niente – che venga prima del salvare la democrazia. E ciò include anche le mie ambizioni personali”. Seduto al Resolute Desk della Casa Bianca, circondato dalle foto di famiglia (una in particolare, quella del defunto figlio Beau), la voce roca, bassa, talora esitante, Joe Biden ha detto addio all’America. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

"Salvare la democrazia viene prima di ogni cosa, anche dell'ambizione personale. Per questo ho deciso di passare la torcia a una nuova generazione". È il messaggio lanciato alla nazione dal Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che in un discorso durato undici minuti, dallo Studio Ovale, ha spiegato le ragioni che lo hanno portato ad abbandonare la corsa presidenziale per il secondo mandato e a dare il suo sostegno ufficiale alla sua vice, Kamala Harris (La Stampa)

In sostanza, dopo settimane in cui ha ribadito che non avrebbe mollato, Biden ha alzato bandiera bianca mentre Donald Trump, in un comizio in Michigan, lo attaccava a testa bassa. Joe Biden ha deciso di ritirare la candidatura per le elezioni nella serata di sabato 20 luglio. (Adnkronos)

«Come molti di voi sanno, prima di essere eletta come vicepresidente, prima di essere eletta come senatrice degli Stati Uniti, sono stata eletta procuratrice generale (...) della California, e prima ancora sono stata procuratrice in tribunale. (Vanity Fair Italia)

Elezioni USA 2024, Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca, Harris in pole per sostituirlo come anticipato dal GdI

Pochi minuti dopo l’annuncio, il presidente americano ha fatto un ulteriore post su X lanciando l’attuale vicepresidente come nuova sfidante di Donald Trump: “Cari colleghi democratici, ho deciso di non accettare la nomina e di concentrare tutte le mie energie sui miei doveri di presidente per il resto del mio mandato. (Nicola Porro)

Ma niente, niente, può ostacolare il salvataggio della nostra democrazia, inclusa l'ambizione personale".Lo ha detto Joe Biden in un discorso alla Nazione sottolineando che Continuerà comunque a lavorare per fermare la guerra a Gaza e per mantenere il sostegno a Kiev, ha detto. (LA STAMPA Finanza)

In pole per la sostituzione c'è la sua vice Kamala Harris, come anticipato dal Giornale d'Italia. Il presidente americano si ritira ed anticipa quella decisione che in tanti tra i dem gli chiedevano e in tanti si aspettavano. (Il Giornale d'Italia)