Maturità 2024, l’invasione di mamma e papà all’orale: amore o protagonismo? Parla Lancini: “Bisogno degli adulti di sentirsi adeguati come genitori ed educatori”

Per saperne di più:
Orizzonte Scuola INTERNO

Maturità 2024, l’invasione di mamma e papà all’orale: amore o protagonismo? Parla Lancini: “Bisogno degli adulti di sentirsi adeguati come genitori ed educatori” Di La Maturità 2024 sta facendo parlare di sé non solo per le prove e i risultati degli studenti, ma anche per un fenomeno che sta suscitando un acceso dibattito: la presenza sempre più massiccia dei genitori durante gli esami orali. Accompagnare i figli, assistere ai colloqui e festeggiare con spumante e fiori è diventata una tendenza diffusa, ma non tutti la vedono di buon occhio. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ho visto più fiori sui social per il diploma di terza media che nei cimiteri il 2 novembre. Ho visto più fiori su Instagram per lauree telematiche in scienze motorie e psicologia che sull’altare della chiesa del Monte. (Malgrado Tutto Web)

L’indignometro dei social è stato invaso dal partito di maggioranza assoluta del Paese, i nostalgici, per i quali «ai miei tempi» la maturità era un rito di iniziazione all’età adulta, da vivere senza codazzo di parenti al seguito (in effetti, nemmeno sotto l’effetto di una tripla grappa a stomaco vuoto riuscirei a immaginare mio padre che mi accompagna alla «matura» agitando un mazzetto di gladioli). (Corriere della Sera)

Accade che per i genitori è diventata tradizione (e in questi giorni il tema è virale in tutti i social) accompagnare i figli all’esame di maturità, consegnare loro fiori, stappando bottiglie di spumante (Famiglia Cristiana)

Esame di maturità coi genitori in classe e i mazzi di fiori: troppo amore o mania di protagonismo?

Non solo per commentare le tracce dei temi o quanto fossero difficili e piene di insidie le versioni o i compiti di matematica, ma anche per questioni, diciamo così, di «stile». Sui social, in questi giorni, l’hashtag «maturità» è sempre in classifica nei trend topic. (Corriere della Sera)

In un articolo pubblicato su Ragusa Oggi, lo psicologo Cesare Ammendola offre una riflessione profonda e controcorrente sulla pratica di festeggiare la maturità con fiori e celebrazioni. Maturità, festeggiamenti ‘eccessivi’ per i maturandi. (Orizzonte Scuola)

In alcune società del passato si diventava grandi dopo essere sopravvissuti al gelo, in mezzo ai lupi, senza cibo né acqua per un tot di giorni. (Milleunadonna.it)