Caso Unicredit, sovranisti e finanzieri in guerra per mettere le mani sul tesoro del credito
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È lo scontro di due mondi. Da una parte quello della finanza, che si risveglia in Italia dopo anni di apparente letargo e muove anche su uno scenario globale, dove Unicredit viaggia frenetico come un Pac Man bancario che prova a inghiottire pezzo dopo pezzo prede e potenziali concorrenti. Un mondo che punta prima di tutto a soddisfare i propri azionisti, in testa i grandi fondi, e che non dovrebb… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Con quali effetti? Ma deve superare l’opposizione politica del governo. (Milano Finanza)
«Il mio auspicio è che ci siano integrazioni nell’area dell’euro. Va in questo senso l’acquisizione di azioni Commerzbank da parte di Unicredit. … Come mai questa definizione? (la Repubblica)
Il vicepremier e ministro dei Trasporti apertamente contrario al progetto di Unicredit. Giorgetti evoca il golden power. A rischio l'idea di mettere insieme Mps e Bpm (Open)
L’operazione è stata «comunicata ma non concordata col governo. Come è noto esiste la golden power quindi il governo farà le sue valutazioni e valuterà attentamente quando Unicredit invierà la sua proposta per le autorizzazioni del caso», ha dichiarato il ministro dell'Economia commentando l’offerta. (Corriere della Sera)
La risposta è composita e si presta a tante valutazioni. Ultim'ora news 25 novembre ore 20 (Milano Finanza)
I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee dovrebbero iniziare la prima seduta della settimana con rialzi frazionali. Segno più anche per il Nasdaq (+0,16% a 19.004 punti). (SoldiOnline.it)