Cadillac sbarca in Formula 1: un nuovo capitolo per l’America nel motorsport
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Preparatevi per l’arrivo della potenza americana in Formula 1! Cadillac, iconico marchio automobilistico statunitense, si prepara a fare il suo debutto nella massima competizione automobilistica nel 2026. Questo segna una pietra miliare per General Motors, che con questa iniziativa punta a rivoluzionare la presenza americana in uno sport dominato storicamente dai team europei. Con una tradizione di innovazione e performance che ha conquistato oltre 3000 vittorie e più di 100 titoli tra piloti e costruttori, GM si lancia ora nella sfida della F1, non solo per competere, ma per ridefinire gli standard tecnologici e sportivi del campionato (Info Motori)
La notizia riportata su altri media
La candidatura di GM è stata convalidata da "un accordo di principio" concluso al termine di un lungo processo di scambi tra le due parti che ha permesso di constatare "la fattibilità di una partecipazione in seguito alla valutazione commerciale e alla decisione presa dalla Formula 1 nel gennaio 2024", precisa un comunicato della Formula 1. (Sport Mediaset)
Tra i protagonisti di questa iniziativa c’è Mario Andretti , leggenda dell’automobilismo, che avrà un ruolo cruciale nel progetto. Cadillac , insieme a General Motors , entrerà ufficialmente in Formula 1 nel 2026. (Quotidiano Motori)
La nuova squadra, che appunto userà il marchio Cadillac, sarà in un primo momento cliente di un costruttore già attivo (si parla di Ferrari o di Honda… La Cadillac undicesima squadra della F1 a cominciare dal Mondiale 2026. (la Repubblica)
La Formula 1 concederà l'iscrizione al team Cadillac, con un atteso incremento della quota anti-diluizione rispetto ai 200 milioni di dollari previsti fino al 2025. (Autosprint.it)
Inizialmente il marchio americano potrebbe affidarsi ai motori Ferrari (oppure Honda) per poi passare a un proprio propulsore dal 2028. La conferma ufficiale dell’operazione è attesa a breve. (la Repubblica)
La General Motors a partire dal 2026 entrerà in Formula 1 con il marchio Cadillac come 11° team del campionato. Inizialmente utilizzerà una power unit di un fornitore esterno e dal 2028 impiegherà un’unità sviluppata in proprio. (AlVolante)