Il costo degli affitti in aumento del 10,6% rispetto al 2023. Reggio e Vibo le meno care

Il costo degli affitti in aumento del 10,6% rispetto al 2023. Reggio e Vibo le meno care
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo ECONOMIA

Un aumento del 10,6% rispetto al 2023 che ha portato il canone medio nazionale degli affitti a 13,8 euro al metro quadro . È quello registrato da Idealista in un report sul mercato della locazione in Italia sulla base dei prezzi pubblicati dagli inserzionisti nel 2024. Una tendenza al rialzo che ha interessato 19 regioni su 20 e, in particolare, le città di Roma (+16,6%), Napoli (+16,2%) e Torino (+11,5%). (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

La notizia riportata su altri giornali

Emerge innanzitutto come gli acquisti di abitazioni crescano in tutto il Paese. L’ultima edizione delle Statistiche Trimestrali dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate è ricca di preziose informazioni riguardo all’andamento del segmento residenziale. (Lignius.it)

A livello regionale a Grosseto si è registrato una diminuzione degli affitti -20,8%, mentre Lucca è una delle città con gli affitti più cari per metro quadro con 28,4 euro. (notiziediprato.it)

Leggi tutta la notizia E mentre i costi degli affitti aumentano sensibilmente a Carrara, Grosseto e... (Virgilio)

Nel 2025 prezzi di vendita e affitti ancora in crescita

Belluno è al vertice delle province per prezzi degli affitti con i suoi 32,4 euro a metro quadro, seguita da Lucca (28,4) e Rimini (25,8), per un totale di 13 aree con prezzi oltre la media nazionale. La ragione? Secondo Idealista, che ha curato il report, il motivo è negli ormai prossimi Giochi del 2026. (ilgazzettino.it)

A livello regionale, la Campania (15,9%) registra il maggior rialzo in Italia: il costo medio è di 10,5 euro/m2. La corsa vertiginosa del caro affitti: nel 2024 a Napoli città l’aumento annuale è del 16,2%. (anteprima24.it)

Il numero di transazioni, infatti, risulta in crescita in chiusura dell’anno. Il quadro d’insieme emerge dall’analisi di Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare che ha analizzato le dodici principali città italiane per prevedere l’andamento del prezzo al metro quadro, per la vendita e per l’affitto, nel 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)