Salvataggio al Limite: Escursionista recuperato in notte buia da Soccorso Alpino e Guardia di Finanza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La notte era già calata su Carcoforo, nel cuore della Valsesia, quando una richiesta di soccorso ha messo in moto una macchina operativa che si è rivelata fondamentale per il salvataggio di un escursionista. L’uomo, in difficoltà lungo un sentiero, era scivolato in un canalone, percorrendo un centinaio di metri, e si era gravemente ferito. La chiamata di emergenza è giunta alla Centrale Unica del Soccorso della Valle d'Aosta alle ore 19:00, inoltrata dalla Centrale operativa di Torino, che, a causa delle condizioni meteo e del terreno, non poteva intervenire con elicottero. (Valledaostaglocal.it)
Ne parlano anche altri media
Ragazza salva la vita al padre, caduto durante un’escursione sopra Carcoforo. La giovane è ridiscesa fino a raggiungere i soccorritori. L’uomo trovato in stato avanzato di ipotermia. Ragazza salva la vita al padre, caduto durante un’escursione sopra Carcoforo (Notizia Oggi Borgosesia)
Si è salvato da un bruttissimo incidente in montagna grazie alla prontezza di sua figlia 16enne Viola che quando lo ha visto cadere in un dirupo non ha esitato un attimo a lanciarsi per soccorrerlo: protagonista della vicenda, che fortunatamente ha avuto un lieto fine, è l’esponente politico ambientalista di San Donato Marco Menichetti. (Il Cittadino)
Ha riportato un politrauma ed è stato trasportato in elicottero all'ospedale Parini di Aosta. Un soccorso terminato in modo positivo grazie alla collaborazione tra i soccorsi piemontesi e il Soccorso alpino valdostano. (La Stampa)
La richiesta di intervento è stata inoltrata alla Centrale Unica del Soccorso valdostana alle 19 dalla Centrale operativa di Torino, che non poteva intervenire con l’elicottero per il recupero. (AostaSera)
Ha percorso da sola per un'ora diversi chilometri di sentiero solo per salvare il padre, precipitato lungo un versante impervio per un centinaio di metri dopo aver perso il sentiero tra Carcoforo e il rifugio Alpe Massero, nel Vercellese. (Corriere TV)
È stato necessario anche l'intervento del Soccorso Alpino Valdostano per il recupero di un escursionista scivolato per un centinaio di metri in un canalone a Carcoforo, in Val Sermenza, una valle laterale della Valsesia, in Piemonte. (Gazzetta Matin)