Il nuovo Cardinale vicario: «Per il Giubileo, bisogna accelerare. E a Roma capitale servono più poteri»

Il nuovo Cardinale vicario: «Per il Giubileo, bisogna accelerare. E a Roma capitale servono più poteri»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Nell'ufficio del nuovo Cardinale vicario, al secondo piano dell'antica residenza pontificia al Laterano, i rumori arrivano attutiti. Sotto però il traffico è in tilt per via dei lavori del Giubileo. «La preoccupazione sui ritardi c'è, così come la volontà a recuperare. Anche perché arriveranno 35 milioni di pellegrini, e se non trovassero una città fruibile e ordinata sarebbe un bel guaio». Baldassarre Reina – il vescovo siciliano che Papa Francesco ha inserito nell'elenco dei cardinali il prossimo 8 dicembre - racconta di una metropoli complicata, piena di energie che avrebbe bisogno di ritrovare un'anima antica, più comunitaria, per avvicinarsi ai bisogni delle persone. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

fatte salve ovviamente le emergenze. Ma anche a gettare le basi per l’accelerata nel rush finale sui lavori del Giubileo: a 70 giorni dall’inizio delle celebrazioni, dopo l’allarme suonato dal Vaticano è corsa contro il tempo per recuperare i ritardi. (Corriere Roma)

La corsa contro il tempo per portare a termine i lavori del Giubileo ha un obiettivo preciso, almeno secondo il Vaticano: evitare che le telecamere — e ce ne saranno centinaia durante gli eventi giubilari a cominciare dall’apertura della Porta Santa il 24 dicembre — inquadrino i cantieri irradiando il segnale di una Capitale ancora imballata nei «lavori in corso». (Corriere Roma)

Per il sindaco Gualtieri i lavori vanno avanti secondo il cronoprogramma stabilito. Tutti i romani. (Il Fatto Quotidiano)

Cantieri per il Giubileo, parla Ornella Segnalini: “Siamo nei tempi ed è un miracolo”

«Nella giornata di ieri ho avuto modo di incontrare il sindaco Gualtieri. Ho mostrato a lui la disponibilità a lavorare insieme per il bene dei cittadini. (Romasette.it)

Philip Morris, 10 anni di Iqos: in Italia investimenti per 2,5 miliardi nella filiera agricola entro il 2027 La società ha festeggiato il decennale del lancio delle sigarette elettroniche con la... Prostata, una nuova tecnica contro i problemi urinari iTind è un dispositivo temporaneo per migliorare i fastidiosi sintomi urinari... (Milano Finanza)

Nessun ritardo dunque, anzi, calcolando gli slittamenti temporali con cui sono arrivati i fondi giubilari pe… (Repubblica Roma)