Giubileo, non è solo fede: l'evento di tutti e una prova per il Paese

Giubileo, non è solo fede: l'evento di tutti e una prova per il Paese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera INTERNO

Perché il Corriere della Sera, il quotidiano che ha fatto della sua laicità e indipendenza una bandiera mai ammainata, si occupa del Giubileo? I motivi sono diversi e il primo può apparire perfino banale: perché non possiamo relegarlo a evento esclusivamente religioso, per quanto i numeri dei potenziali pellegrini siano molto importanti. Va detto poi che questo appuntamento è centrato su un tema che riguarda davvero ciascuno: la speranza. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Prima esecuzione mondiale lo scorso sabato 21 dicembre a Viterbo presso la parrocchia dei SS. Valentino e Ilario dell’inno della diocesi di Viterbo per il Giubileo A. (Tuscia Web)

Sono già migliaia le persone che, in queste ore, si stanno recando in Piazza San Pietro in Vaticano a poche ore dall’apertura della Porta Santa, prevista per le ore 19, che segnerà l’inizio del Giubileo 2025. (Il Fatto Quotidiano)

Il Giubileo 2025 di Roma inizierà ufficialmente il 24 dicembre 2024 con un evento di grande significato spirituale, l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, presieduta da Papa Francesco, ma quando e dove si terranno nello specifico questi eventi sacri? In generale il rito inaugurerà un anno di celebrazioni, pellegrinaggi e momenti di preghiera per i fedeli di tutto il mondo, detto "Anno Santo", che si celebra solo una volta ogni 25 anni. (Il Giornale d'Italia)

Si aprono le porte del Giubileo anche in provincia di Varese: ecco i luoghi dell’Anno santo

(di Gian Guido Vecchi) «Se’ tu già costì ritto,/ se’ tu già costì ritto, Bonifazio?». Inizialmente anche il solo arrivo a Roma garantiva il perdono di tutti i peccati, e in questo caso di parlava di indulgenza plenaria. (Corriere Roma)

Questo resta il Giubileo, noto anche come Anno Santo. – Un evento religioso che resta significativo nella tradizione cattolica, segnando un periodo di perdono dei peccati di riconciliazione con Dio e con gli uomini. (Agenzia askanews)

I Giubilei sono eventi antichi della tradizione cattolica, celebrati ogni 25 anni come Giubilei Ordinari, mentre quelli straordinari vengono proclamati per occasioni speciali. (varesenews.it)