Andrea Stroppa, chi è il referente di Musk in Italia indagato nell’inchiesta Sogei

Andrea Stroppa, chi è il referente di Musk in Italia indagato nell’inchiesta Sogei
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Sky Tg24 INTERNO

Nato a Roma nel 1994, è stato ricercatore indipendente per X. Elon Musk lo aveva ringraziato pubblicamente per il lavoro svolto. Nel 2017 Matteo Renzi lo aveva scelto come consulente in materia di cybersicurezza. Ora è tra gli indagati nel procedimento che ha portato all'arresto del dg Paolino Iorio. Secondo la Procura, gli fu dato un documento riservato della Farnesina. Ma lui si difende: "Sono totalmente estraneo ai fatti contestati" ascolta articolo Tra le persone indagate dalla Procura di Roma nel procedimento che ha portato all'arresto del dg di Sogei, Paolino Iorio, c’è anche Andrea Stroppa. (Sky Tg24 )

Su altri media

Attualmente, Andrea Stroppa, che ha da poco compiuto trent'anni, è tra gli indagati dalla Procura di Roma nell'inchiesta che ha portato all'arresto del direttore generale di Sogei, Paolino Iorio, e che coinvolge accuse di corruzione e turbativa d'asta. (ilmattino.it)

Le tangenti in diretta: un dirigente di Sogei (è il suo direttore generale che solo dal marzo scorso ricopriva l’incarico di responsabile Business) e un imprenditore sono stati arrestati ieri sera a Roma per corruzione, ritorna l’ombra del “sistema Sogei” che macchiò per sempre la controllata al 100% dal Mef. (L'Identità)

«I finanzieri del Comando Provinciale di Roma, su disposizione di questa Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione locale, domiciliare e di contestuale sequestro nei confronti di alcuni Pubblici Ufficiali e imprese, per ipotesi di corruzione e turbata libertà degli incanti nell'ambito di diverse procedure di appalto/affidamento in materia di informatica e telecomunicazioni, bandite da Sogei Spa, dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal Ministero della Difesa e dallo Stato Maggiore della Difesa», ha spiegato la Procura di Roma. (ilmessaggero.it)

Chi è Iorio il dg di Sogei arrestato per corruzione.

L'arresto, eseguito dalla Guardia di Finanza, secondo quanto riferito, è avvenuto in flagranza di reato durante lo scambio con un (Secolo d'Italia)

La Guardia di finanza in un'informativa parla di «un articolato sistema con diversi protagonisti e con ramificazioni» nei ministeri della Difesa e dell'Interno «Un articolato sistema corruttivo con diversi protagonisti e con ramificazioni sia all'interno del ministero della Difesa, sia in Sogei e sia infine al ministero dell'Interno». (LaC news24)

"Un articolato sistema corruttivo con diversi protagonisti e con ramificazioni sia all'interno del ministero della Difesa, sia in Sogei e sia infine al ministero dell'Interno". Lo scrive la Guardia di Finanza in una informativa presente negli atti dell'indagine della Procura di Roma in cui si ipotizzano i reati di corruzione e turbativa d'asta e che ha portato oggi ad una serie di perquisizioni. (Tiscali Notizie)